Salve! A dicembre 2022 in seguito a una palla da padel in un occhio ho avuto un trauma all'occhio co

1 risposte
Salve! A dicembre 2022 in seguito a una palla da padel in un occhio ho avuto un trauma all'occhio con piccola erosione corneale (curata da pomata oftalmica) e sono comparse le miodesospie. Fatto 5 visite oculistiche che hanno escluso danni a retina (la sera dell'infortunio oltre le mosche vedevo scotomi, subito spariti). E' stata solo trovata una leggera trazione/adesione vitreo retinica che e' stabile da 5 mesi. Io pero' ho un problema che non riesco a capire. Le miodesospie sembrano essere diventata trasparenti (o sono quasi tutte sparite), vedo solo una con un filamento molto trasparente. Ma ho un difetto che mi da fastidio molto di piu': muovendo gli occhi velocemente (e la testa) assieme alle mosche si vedono apparire e sparire anche delle trasparenze, come del "fumo. Queste una volta lo sguardo e' ferme non ci sono. E se ci sono spariscono subito. Inoltre l'occhio sembra avere colori piu' "freddi", quasi come vedere dietro un leggero velo che attenua i toni. Ieri guardavo un muro bianco e con occhio "sano" era bianco trasparente, con questo sembrava piu' crema. Cosa potrebbe essere? A me sembra strano siano miodesospie o causato da vitreo danneggiato...o e' cosi? Un'altra cosa, l'occhio spesso mi sembra che "tiri" o che sia piu' secco e a volte questi movimenti di "fumo" peggiorando leggermente l'acuita' visiva (tipo che viene difficile leggere, poi muovo occhio un po' e tordela tutto nitido). Sono un po' preoccupato siccome anche dopo OCT e visone fondo tutti gli oculisti dicono che il vitreo e' intererò e occhio sano. Grazie in anticipo
Buonasera,
i sintomi che riferisce potrebbero essere correlati ad una disgregazione del gel vitreale che, muovendosi all'interno dell'occhio in seguito ai movimenti oculari, viene percepito come 'mosche volanti' o come 'fumo'.
Le consiglio in ogni modo di rifare un controllo approfondito del fondo oculare, specialmente se nota un peggioramento di questi disturbi e/o la comparsa di flash luminosi.
Spero di esserle stato di aiuto.
La saluto,
Dott.ssa Serena Antenore