Salve a chi vorrà rispondere. Sono paziente psichiatrico, bipolare, ADHD, disturbo di personalità e

1 risposte
Salve a chi vorrà rispondere. Sono paziente psichiatrico, bipolare, ADHD, disturbo di personalità e disturbo ossessivo compulsivo. Ovviamente ho difficoltà avvolte anche nel fare cose semplici e sono in invalidità al 100% grazie a dio ricevo una pensione estera. Ho 40 sono un uomo e a parte i casini psichiatrici ho un problema di rabbia altissima e pericolosa. Se chiedete a qualcuno intorno a me non ci credono ma io mi trattengo e sono buono di indole e non faccio del male alle persone. Solo che questa rabbia é totalizzante e mi trapana il cervello al punto che delle volte (troppo spesso) perdo completamente la capacità di ragionare. Delle volte mi sembra di vedere un flash di luce bianca che dura una frazione di secondo.

Ora il fatto é che per puro caso ho scoperto che se assumo del sale (si, del sale comunque da cucina, tipo 3 o 4 grammi) dopo circa 20 minuti mi calmo e l incubo finisce.

Questi scatti d ira sono pericolosi e ho paura e mi fanno soffrire tantissimo. Quando si é arrabbiati il mondo é un brutto posto.

Ormai con questa storia del sale vado avanti da circa 2 mesi e so o stati i migliori mesi da anni ormai. Sono riuscito addirittura a prendere un caffè con caffeina senza diventare (internamente né esternamente) un animale feroce.

Prendo 12 grammi di sale da cucina al giorno 4000 mg di potassio e 450 mg di magnesio (il potassio e magnesio li ho aggiunti dopo).

Dí farmaci prendo Brintellix, resilient (litio), metilfenidrato al bisogno (solo se esco o so che sarò sollecitato e stressato, mi aiuta a controllarmi).

A parte le patologie psichiatriche sono sano fisicamente.

Tendo a sudare e bevo molta acqua. Circa 3 o 4 litri al giorno (questo anche prima di integrare il sale ma per qualche motivo adesso mi sembra di avere meno sete di prima il che sfugge dalla logica).

I farmaci tradizionali, neanche il litio, mi aiutano per la rabbia. Gli unici che aiutano ma non al livello del sale sono gli antipsicotici (che adesso non sto prendendo d’accordo con lo psichiatra).

La mia vita é già difficile per le patologie che ho che già di perse alterano il rapporto con la rabbia. Come é possibile che del sale abbia l’effetto di un farmaco per me?

Aiutatemi per favore!
Dott.ssa Angelica Larocca
Endocrinologo, Diabetologo
Napoli
Gentilissimo, alcuni farmaci utilizzati in psichiatria, in particolare il litio, possono alterare la funzione renale e quella di diverse ghiandole endocrine, che a loro volta potrebbero portare anche a squilibri degli elettroliti (per intenderci si tratta di sodio, potassio, cloro, calcio, magnesio, ecc) e rispettivi sintomi associati. La condizione che descrive è molto delicata e andrebbe affrontata con una visita endocrinologica (ed eventualmente nefrologica) con accurata anamnesi per richiedere gli approfondimenti più appropriati ed eventualmente aiutarla con una terapia adeguata qualora il problema si rivelasse di pertinenza endocrinologica. Sperando di esserle stata utile, la saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.