salve, a causa di dolore alla zona lombo sacrale, e fastidi a quadricipite sx e testicolo sx, ho eff

7 risposte
salve, a causa di dolore alla zona lombo sacrale, e fastidi a quadricipite sx e testicolo sx, ho effettuato una risonanza:
Vertebre di transizione interpretata come sacralizzazione di L5 con disco ipoplastico tra L5 ed S1.
Discopatia L3L4 e L4L5.
Protusione discale L3-L-4 con associata ernia sottolegamentosa mediana-paramediana con prevalenza sinistra ed impronta asimmetrica sul sacco durale, L4-L5 con una più evidente ernia questa prevalente in sede mediana-paramediana destra, con impronta sul sacco durale, il cui profilo appare deformato, coesistono fenomeni congestizi perierniari più caduli. Nella norma il cono midollare localizzato all'altezza di D12, nei limiti il canale per ampiezza. Minime ernie intraspongiose.
Cosa significa che ho due ernie espulse? o due protusioni? a quale ernia/protusione corrisponde il mio dolore attuale.
grazie anticipatamente
Penso che lei dovrebbe porsi un altro interrogativo:: come faccio per guarire?

Rispondere a tutte le sue domande è possibile solo spiegandole le immagini della sua RM, de visu, in questo modo per lei è più facile comprendere e conseguentemente per il medico è più facile impostare una terapia adeguata che lei seguirà.
Da quanto mi riferisce, lei ha 2 protrusioni discali, e quella che le provoca la sintomatologia dolorosa è quella L3-L4 mediana-para mediana sinistra
Buongiorno ritengo molto verosimile che i sintomi da lei lamentati trovino corrispondenza con ciò che L esame di risonanza magnetica documenta e ciò consente di raggiungere una diagnosi arrivando a conoscere la causa del problema
Certamente bisogna escludere altre patologie in atto o la assunzione di farmaci per altri motivi
La terapia deve essere valutata avendo quindi molte altre conoscenze
Come sempre è necessaria una valutazione Clinica quindi una visita e una chiara informazione
Saluto
dalla descrizione dei sintomi e dal referto sembra che il problema attuale sia soprattutto a carico del disco L3-L4 che sembrerebbe creare un conflitto discoradicolare in un contesto di rachide degenerato. Se si tratta di ernia o discopatia protrusiva bisogna valutare le immagini e sarebbe estremamente utile in quanto se si dovesse trattare di un frammento espulso potrebbe con molta probabilità riassorbirsi spontaneamente e quindi gestire successivamente le discopatie. qualora si trattasse di una protrusione discale in disco degenerato potrebbe essere indicata una soluzione chirurgica, ovviamente previo fallimento di trattamenti conservativi e valutazione clinica.
Cordialmente
Buongiorno a lei caro, come anticipato dei colleghi bisognerebbe valutare le immagini e visitarla per confermare la sintomatologia da Lei raccontata ....immagino lei abbia fatto delle terapie conservative altrimenti non avrebbe posto il quesito. Se tutti gli esami sono positivi e le terapie sono state fallimentari e la sintomatologia persiste da tempo potrebbe valere la pena rimozione chirurgica
Salve, la sintomatologia che lei descrive risulta essere difficilmente associabile al referto della RM. La cosa migliore sarebbe visitarla e visionare insieme le immagini della RM. Il passo successivo sarebbe quello di capire le terapie mediche, fisioterapiche o chirurgiche, da eseguire per risolvere il suo problema.
A presto, Dr. Fabio Marzilli