Salve, 7 mesi fa ebbi il mio primo attacco di panico da lì iniziarono una serie di sintomi: sentire

Salve, 7 mesi fa ebbi il mio primo attacco di panico da lì iniziarono una serie di sintomi: sentire il corpo rigido, vista sfocata, sensazione di irrealtà, non riuscire più a provare emozioni ecc ecc. Un mese dopo l’attacco iniziai la terapia con uno psicologo e psicoterapia ma il sintomo rende le sedute incentrate sulla malattia e non sui miei problemi. 3 mesi fa decisi di consultare uno psichiatra che mi ha rassicurato sul fatto che queste sensazioni fossero tipiche del DISTURBO D’ATTACCHI DI PANICO e mi ha prescritto SERTRALINA 25mg la prima settimana e 50mg per le 3 settimane successive. (ovviamente associato a xanax che già assumevo). ORa sono arrivata ad assumere 150mg e sono al terzo mese di cura. Volevo chiedere è normale che io non senta ancora miglioramenti sostanziali e che la derealizzazione sia ancora presente? Ho sentito per lo più miglioramenti d’umore e su alcuni sintomi, ma la derealizzazione è quella che mi ha recato più disagio. Forse è il caso di cambiare farmaco oppure devo solo continuare a pazientare? Forse la SERTRALINA è troppo leggera per me? Grazie in anticipo

2 risposte


Buongiorno,innanzitutto bisogna vedere da quanto tempo assume la Sertralina al dosaggio di 150mg,perché potrebbe essere troppo poco tempo.Ovviamente se con il tempo i sintomi dovessero essere ancora presenti,è il caso di cambiare farmaco.E' consigliabile,in ogni caso,associare la terapia farmacologica con la psicoterapia;insieme danno più risultati

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Si confronti con il suo psichiatra che potrá contestualizzare le origini del sintomo di depersonalizzazione ed eventualmente cambiare il suo piano di cura.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.