Salve, 20 giorni fa ho subito un intervento d’urgenza in laparoscopia per un emoperitoneo da corpo l

1 risposte
Salve, 20 giorni fa ho subito un intervento d’urgenza in laparoscopia per un emoperitoneo da corpo luteo emorragico. Il giorno stesso dell intervento sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo. Ma non è venuto. La settimana scorsa sono andata a fare un eco transvaginale , dove io ginecologo ha rilevato un endometrio spesso 12,5mm, dicendomi che le mestruazioni mi arriveranno a breve e “belle potenti”, e inoltre l’ovaio sx un po’ gonfio e infiammato per l’intervento.
Ad oggi, le mestruazioni non mi sono ancora arrivate, ma ho i miei classici dolori mestruali( dolore alla zona pelvica ma questa volta concentrato sulla sinistra dove mi hanno operato , e dolore alla gamba sinistra, il classico sintomo del mio ciclo) ma delle mestruazioni nemmeno l’ombra.
La mia domanda è: ho paura che si stia riformato il corpo luteo emorragico anche se sono stata visitata la settimana scorsa , e il sangue non riesce ad “uscire” dalla vagina, quindi si espande in addome provocandomi le emorragie… anche perché sto avendo gli stessi dolori che ho durante il ciclo MA avevo prima di operarmi d’urgenza… sono confusa e spaventata

Inoltre aspetto il ciclo per iniziare a prendere la pillola anticoncezionale..
Grazie a chi vorrà essermi d’aiuto
Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Dovrebbe chiarire meglio le idee. Il sangue mestruale non è lo stesso che si spande nel suo addome quando si verifica un fatto emorragico, come il corpo luteo emorragico o una gravidanza extrauterina. L'intervento che ha avuto 20 giorni fa è troppo recente, per aspettarsi l'assenza di dolori e il ripristino immediato del suo ciclo ovarico e poi delle mestruazioni. Le ovaie dopo l'intervento subiscono una sorta di reset e quindi il ciclo ovarico, (inteso come maturazione follicolare, ovulazione, sviluppo dell'endometrio secretivo e infine gravidanza o mestruazione) impiega del tempo prima di coordinarsi e riprendere. Attenda senza far nulla. Quando le mestruazioni tornano regolari potrà iniziare la pillola. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.