Salve. 20 giorni fa ho avuto un attacco acuto di cervicale, il dolore è andato via con qualche puntu

2 risposte
Salve. 20 giorni fa ho avuto un attacco acuto di cervicale, il dolore è andato via con qualche puntura di muscoril e voltaren ma persistono ancora le vertigini continue non appena muovo il collo, la fatica a guardare, malessere, tachicardia e senso di forte ansia causato da tutto questo. Ho fatto delle radiografie alla colonna cervicale e una visita fisiatrica. Emerge la perdita della fisiologica lordosi da contrattura antalgica. Il fisiatra mi ha prescritto arlevetan 2 al dì e Airtal, sostenendo la tesi che si possa trattare della sindrome di barrè dovuta alla postura. Devo dire che i risultati sono stati pressoché scarsi, a parte il dolore tutto il resto persiste. È vero che devo solo aspettare che tutto rientri? Non esiste un farmaco migliore per le vertigini?
Buongiorno, io farei anche una visita otorino per escludere che le vertigini siano di competenza ORL. Qualora venga esclusa questa ipotesi, aggiungerei un trattamento decontratturante della regione interessata, stretching ed apprendimento di esercizi di autotrattamento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per scrupolo eseguirei una visita dall'otorino e un esame otovestibolare per escludere che la vertigine sia dovuta a una problematica dell'orecchio interno ( labirintite o otoliti ). Ma di norma quando la lastra cervicale presenta una rettilineizzazione l'origine cervicale del disturbo è possibile. nella fase acuta va benissimo prendere dei farmaci ma poi deve seguire subito l'impostazione di un programma riabilitativo con esercizi posturali, di rieducazione propriocettiva e rinforzo muscolare perchè se non miglioro la biomeccanica del rachide continuando poi a fare anche gli esercizi in autonomia il disturbo è destinato a persistere o a ripresentarsi periodicamente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.