Salve, 2 settimane fa ho effettuato un intervento per una fistola perianale!! Mi hanno messo il così

Salve, 2 settimane fa ho effettuato un intervento per una fistola perianale!! Mi hanno messo il così detto setone per il drenaggio che dovrei tenere per 2 mesi!! Con delle fuori uscite di pus e la ferita aperta evidentemente mi devo mettere le garze mi chiedevo se potrei usare soltanto gli assorbenti che solitamente usiamo per il ciclo mestruale, anche perché le garze mi si attaccano alla ferita e mi bruccia!! Mi si potrebbe infettare la ferita se la lascio scoperta? E un'altra domanda che mi tormenta... Come faccio ad accorgermi che il setone cade da solo!!? Anche perché ho visto che è legato nelle ferite lasciate aperte? Scusate la mia ignoranza!!

2 risposte


buonasera dovrebbe farsi assistere nelle medicazioni in modo tale che quello che lei chiama setone noi chiamiamo zaffos medicato rimanga in loco questo viene rimosso viene ripulita la ferita e poi rimessa in sede sterile. per quanto riguarda i pannolini non è la soluzione migliore perché potrebbero aprirsi e dare una fuoriuscita di materiale assorbente nella ferita. Quello che le consiglio è piuttosto usare delle carte vaselinate grasse prima di mettere le garze così che non si attacchino alla cute. Sia costante nelle medicazioni che vanno effettuate anche più volte al giorno se la fuoriuscita di pus è abbondante. Cordiali saluti e buon anno. Dottoressa Annarita colonna

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, inizialmente è meglio tenere delle garze, poi successivamente si può usare un assorbente o nulla se non vi saranno più secrezioni. Immagino che abbia dei controlli ambulatoriali per mettere in tensione il setone. In tale sede le spiegheranno come procedere. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.