Salve, 2 mesi fa ho effettuato un artrodesi del iv dito del piede dx a maglio, secondo il dottore ch

2 risposte
Salve, 2 mesi fa ho effettuato un artrodesi del iv dito del piede dx a maglio, secondo il dottore che mi ha operato era la cosa migliore per poterlo raddrizzare poiché altre tecniche avrebbero avuto percentuale di recidiva più elevata.

Il motivo principale per cui ho effettuato questo intervento era che soprattutto con le scarpe avevo dei fastidi dovuti al fatto che il iv dito spingeva il iii contro il ii e quando muovevo le dita il ii e il iii strusciavano, inoltre sotto il iv era sempre presente un po di callosità, in tutto ciò non avevo dolore.

Ora il dito è dritto ma al momento con le scarpe provo ancora più fastidio di prima poiché il ii e il iii dito sono rimasti ancora vicini e quindi strusciano e quando provo a muovere le dita ora mi da fastidio anche il iv poiché le altre due spingono contro questa.

Al momento quindi mi ritrovo con un dito dritto, senza callosità, ma con più fastidio di prima (quando muovo le dita).

Quando indosso le scarpe ho necessità di poter muovere le dita, infatti di solito scelgo scarpe a pianta larga, con il piede destro ho difficoltà per tutti i fastidi descritti precedentemente, HO LA SENSAZIONE DI AVERE UNA SCARPA STRETTA ANCHE SE QUESTA STRETTA NON È. QUESTA SENSAZIONE È DATA DALLA VICINANZA DELLE DITA.

Riassumendo il tutto il problema principale è che le dita del piede destro (ii-iii-iv) si toccano tra di loro (a differenza del piede sinistro in cui le dita sono distanziate) e questo mi crei i problemi descritti in precedenza.

Provando a separare le dita con dello scotch per tenerle lontane (il ii dito attaccato all'alluce e il iv attaccato al mignolo) i fastidi spariscono, tra di loro non si toccano e riesco a indossare le scarpe in modo confortevole, muovo le dita e non sento fastidi.

Vorrei quindi avere un vostro parere per potermi finalmente liberare di questi fastidi (che sono aumentati come già detto dopo l'intervento) e poter quindi tenere separate le dita in modo da poterle muovere in modo confortevole.

Secondo il dottore che mi ha operato si tratta di una cosa estetica e che non viene trattata da lui.

È possibile separare le dita senza un altro intervento chirurgico?

Se è necessario un altro intervento di che tipo sarebbe?
Quale sarebbe il tempo di recupero?
Probabilmente la causa del problema delle dita è metatarsale. Esegua delle radiografie in ortostasi dei piedi e poi una valutazione ortopedica presso un collega che abbia specifica esperienza nella chirurgia del piede

buongiorno il problema sembrerebbe un disallineamento metatarsale.... se non le ha già eseguite faccia delle radiografie sotto carico ( o ortostasi) dei piedi e poi nuova valutazione ortopedica