Salve, 2 anni fa ho avuto una lussazione alla rotula del ginocchio sinistro, dopo una cattiva ca

1 risposte
Salve,

2 anni fa ho avuto una lussazione alla rotula del ginocchio sinistro, dopo una cattiva caduta (saltando per prendere la palla, sono valutare sul terreno con tutto il mio peso sul ginocchio sinistro) giocando a calcio.

Era appena arrivato il covid, quindi non sono riuscita a curarlo immediatamente. Le prime settimane provavo un dolore al ginocchio molto acuto che mi portava a zoppicare. Subito dopo la caduta, mi sono rialzata e ho sentito il dolore che provi il giorno dopo quando hai fatto palestra. Ho continuato a giocare quindi ero abile e capace a continuare la partita. Il giorno seguente invece non riuscivo a camminare nemmeno dritta. Camminavo storta pur di non appoggiare il peso sul ginocchio sinistro. Finita la prima fase del covid, andai da un ortopedico che mi disse di mettere la fascia/ginocchiera alla rotula per ristabilirla solo quando il ginocchio sarebbe stato sotto sforzo. Finita la seconda fase del covid, in piena estate, andai da un fisioterapista dato che il ginocchio dopo 6 mesi continuava a fare male, un male silenzioso che però si faceva sentire sempre. Non mi sembrava di zoppicare perché ormai mi ci ero abituata. Il fisioterapista mi disse che per il problema alla rotula non c'era nulla da fare, che si sarebbe stabilita da sola con gli esercizi prescritti da lui (affondi, squat) per fortificare il ginocchio dato che era stato troppo fermo e aveva perso l "elasticità" (passatemi la parola). Perché con il covid appena arrivato, sono stata sempre stata a casa con la scusa di guarire bene il ginocchio. Stavo sempre a letto in casa a studiare. Quindi come potete capire il ginocchio ha avuto più di 6 mesi di riposi (circa un anno). Ora dopo 2 anni, sento quel fastidio silenzioso al ginocchio anche dopo una semplice camminata. Il fisioterapista e l ortopedico non mi hanno mai prescritto un impegnativa per fate una risonanza magnetica o radiografia. Quindi la mia domanda è, cosa devo fare? Devo avviare un percorso dal fisioterapista? Dato che dopo le 2 sole sedute fatte, sul momento stavo decisamente meglio oppure devo prima fare una risonanza magnetica o radiografia o tac? Devo usare la fascia (consigliata dall ortopedico e sconsigliata dal fisioterapista dicendomi che portando la fascia tutti i giorni, il ginocchio non era più "abituato" a stare in "piedi" da solo). È curabile dopo 2 anni. Io me lo sento gonfio dopo una camminata, me lo sento staccato, debole, e graffiato. A volte vorrei attacare bene i fili, non è ben incastrato diciamo. Qual è il primo passo utile da fare per poi seguire i successivi? Grazie per la comprensione. Buona serata
Buongiorno,
occorre sicuramente eseguire alcuni esami diagnostici per stabilire la causa del problema. E' opportuno però prima eseguire una visita ortopedica per decidere quali esami sono ottimali per la sua patologia e guidarla verso il percorso terapeutico migliore.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.