Salve, 15 giorni fa, la mattina dopo aver fatto un pò di attività fisica mi sono ritrovata con dolor

7 risposte
Salve, 15 giorni fa, la mattina dopo aver fatto un pò di attività fisica mi sono ritrovata con dolore al piede, rossore e gonfiore senza che io ricorda di aver preso alcuna storta. Ci ho camminato su e dopo 5 giorni sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto la radiografia dalla quale non si è evidenziato nulla alle ossa. Su loro indicazione ho usato una crema all'arnica, ghiaccio e una cavigliera elastica ma non mi hanno detto di usare le stampelle così, anche se solo in casa e per poco, camminavo zoppicando. Dopo 7 giorni, ho eliminato tutto e sono andata a fare un'ecografia dalla quale è uscito:

L'esame ecografico dei tessuti molli della caviglia evidenzia aspetto disomogeneo del legamento peroneo-astragalico anteriore, reperto compatibile con esiti di lesione distrattiva. Segni di tenosinovite dei tendini peronieri. Modesta falda fluida articolare nel comparto esterno.

Sono andata dall'ortopedico il quale mi ha detto che è una distorsione di primo grado. Mi ha detto di mettere cavigliera ri stabigib della Gibaud, usare il ghiaccio la sera, stare a riposo per 15 giorni usando le stampelle, e Fortilase uno al giorno per 20 giorni. Mi ha detto che passati i 15 gg devo fare degli esercizi propriocettivi che mi ha spiegato. Ora sono passati tre giorni ma non vedo notevoli miglioramenti. Volevo un suo parere. È tutto giusto quello che sto facendo? Tutto questo tempo ci vuole per guarire? Grazie.
Buongiorno, da quello che ha raccontato sembra tutto abbastanza giusto come trattamento, ma non ci sta con l’evento traumatico. Una distorsione si ricorda, lei dice di non essersene accorta. Bisogna valutare la sede del dolore, dorsale, laterale o plantare. Dovrebbe fare esami del sangue per possibile patologia metabolica o anche RM per valutare possibile algosistrofia o patologia da stress

Buongiorno, il trattamento che sta eseguendo è lo standard per una distorsione di caviglia. Mancando l’evento traumatico però , in base agli esami che ha riportato, sembrerebbe più un disturbo legato ai tendini peronieri. Certo che il riposo puó comunque essere d’aiuto, risulta utile un’accurato esame clinico con test pertinenti. Buona giornata
Sono pienamente d’accordo con il collega Ponzo come sopra delucidato.
Cordialmente
La buona arte medica prevede che si cominci dall'anamnesi, cioè da come il problema si è manifestato.
Ora, mi sembra che Lei sia un soggetto attendibile, come diciamo noi medici, ben orientata nel tempo e nello spazio, quindi, se non ricorda il trauma, vuol dire che tutto può essere, tranne una distorsione. L'ipotesi più probabile, quindi, è che sia un fenomeno infiammatorio dei tendini Peronei. Inizierei un trattamento con antinfiammatorio (Ibuprofene 400 cp, 1 x 3 die a stomaco pieno) ed poi eseguirei anche i comuni test reumatici.
Prima di assumere il farmaco, si rechi dal suo medico, che conosce eventuali altre patologie che controindichino tale trattamento e per farsi prescrivere gli esami del sangue. Vedrà miglioramenti già dopo il primo giorno. Il trattamento lo protragga per una settimana, poi, in base agli esami, segua il consiglio del suo medico.
Buongiorno. Nell’ipotesi di una distorsione l’iter terapeutico prescritto è valido. Qualcosa di differente potrebbe essere fatto qualora si trattasse di una lassità legamentosa o di una instabilità cronica.
La descrizione, l’anamnesi ( insorgenza dopo sforzo ) pongono il dubbio di un interessamento osseo ( edema intraspongioso da sovraccarico, stress ).
Potrebbe essere indicata una RMN, ovviamente previo inquadramento clinico
Buongiorno
Dal suo racconto non emerge nessun trauma distorsivo della caviglia quindi, nonostante il trattamento proposto sarebbe adeguato per un trauma distorsivo, potrebbe essere per lei inefficace.
Se non dovesse ottenere miglioramento significativo dopo 4-5 giorni di trattamento le consiglio di tornare da un ortopedico per eseguire una visita accurata nell’ipotesi da patologia infiammatoria dei tendini peronei o altra patologia da sovraccarico, quale frattura da stress o sofferenza ossea subcondrale. Saranno necessari in tale caso altro test ed esami diagnostici come Rmn caviglia che devono però essere guidati dall’ortopedico che la segue.