Salve, 14 giorni fa ho accusato dolore e difficoltà di deglutizione a sx, dopo 2 giorni ho cominciat

1 risposte
Salve, 14 giorni fa ho accusato dolore e difficoltà di deglutizione a sx, dopo 2 giorni ho cominciato ad avere febbre tra 37,5 e 38 e la sola tonsilla sinistra si è gonfiata fino a toccare l'ugola, il medico di famiglia mi ha dato del cortisone e paracetamolo, dopo due giorni la situazione non è migliorata, anzi non riuscivo a deglutire neppure la saliva, sono andato al pronto soccorso che mi ha mandato al reparto otorinolaringoiatria, qui mi hanno detto che c'era un ascesso tonsillare e mi hanno praticato un'incisione e poi hanno provato a tirare con ago e pinze ma non è uscito pus (solo tanto sangue e dolore!) Sono tornato il giorno dopo e anche dopo 2 giorni e nessun risultato. Nel frattempo ho iniziato a prendere amoxicillina e acido clavulanico (3 al giorno), dopo qualche giorno la situazione è migliorata, oggi sono al 14esimo giorno dall'inizio della sintomatologia e al decimo (e ultimo) giorno di antibiotico, la tonsilla si è notevolmente sgonfiata ma non del tutto rispetto all'altra e avverto ancora qualche fastidio. Ho avuto anche da qualche giorno, probabilmente per via dell'antibiotico, della candida in bocca che sto curando con Mycostatin. Vorrei chiedere se è normale che ancora nonostante tutto l'antibiotico preso la tonsilla non si sia sanificata del tutto, se mai tornerà ad essere normale e quando potrò ricominciare a mangiare in modo normale, visto che adesso mangio solo zuppe fredde, gelato, purè o comunque roba molle e fredda. Grazie.
Buongiorno,
la tonsilla può metterci qualche settimana a tornare come era in precedenza, pero dopo la terapia effettuata non dovrebbe avere ancora dolore alla deglutizione.
Le consiglio di effettuare delle prove di deglutizione con fibrolaringoscopia per vedere perché non riesce ancora a deglutire e se permane uno stato infiammatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.