Salve, 1 ora fa mi è caduto sull'alluce (per fortuna da non troppa altezza) il coperchio del portab

1 risposte
Salve,
1 ora fa mi è caduto sull'alluce (per fortuna da non troppa altezza) il coperchio del portabiancheria, che comunque è plastica dura e contundente, tagliente; ha battuto proprio all'inizio dell'alluce (in linea col 2 dito) ed esattamente nel mezzo.
Si è formata una zona tondeggiante color rosso bruno/violaceo, di ca 1 cm quadrato, che non mi pare gonfio.
Ho messo ghiaccio e poi un pò di pomata antidolorifica.
A livello di sintomi, non ho dolore, u nlievissimo senso di minimo bruciore, e sento come una sorta di... non so neppure se chiamarlo pizzicorio, è tipo come quando si "addormenta" un pò una parte del corpo e ti viene da "stirarlo".
Spero sia un sintomo passeggero Volevo sapere, così a grandi linee, quanto tempo devo attenzionare per capire che non vi sia stata qualche lesione?
Poi riferisco questo, e vorrei davvero sapere cosa è (perdonate l'ignoranza).
Guardando il piede, si vedono in qua ed in là come delle "righe" a fior di pelle, cioè subito sotto la pelle, ecco ce nè una ben evidente che parte circa dritta da circa metà piede e va dritta dritta versi l centro dell'alluce: ecco, proprio lì sopra è caduto l'oggetto! cos'è quella "riga"?
un nervo, una arteria, una vena, un tendine o cosa??
perchè come dico ha battuto lì sopra tanto che il colore della pelle formatosi ne oscura poi la visione... spero di essere stato chiaro (come spero che non si sia lesionato un nervo... )
Cordiali saluti
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buongiorno, da quanto descrive sembra essersi trattato di un lieve trauma contusivo, con formazione di un piccolo ematoma superficiale. Continui ad applicare il ghiaccio (sempre avvolto in un panno) ed eventualmente prosegua con un gel antinfiammatorio. Osservi per qualche giorno l’evoluzione: se dovessero comparire dolore intenso, aumento del gonfiore o difficoltà nel muovere l’alluce, sarà utile una valutazione medica.

Per quanto riguarda la “riga” ben visibile, potrebbe trattarsi semplicemente di un piccolo tendine o di una struttura vascolare superficiale; un singolo, lieve urto di solito non determina lesioni gravi ai nervi. Monitori comunque la sensibilità locale: se la parestesia (quel leggero “formicolio” o “pizzicore”) perdura o peggiora, consulti un medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.