Saluti, sono molto preoccupato per mio padre di 70 anni perché alcuni esami fatti non sembrano esser

1 risposte
Saluti, sono molto preoccupato per mio padre di 70 anni perché alcuni esami fatti non sembrano essere andati bene a parere del medico di base, ma vorrei una seconda opinione.

Gli esami del sangue hanno questi risultati:

1) nell'esame Emocromocitometrico il volume piastrinico medio ha un valore di 9,4 (non dovrebbe essere minore di 9,5). Il resto è nei limiti.
2) nella formula leucocitaria i monociti hanno un valore di 0,88 (non dovrebbe essere sopra il 0,80).
3) la VES è nei limiti con un valore di 34 (non deve essere sopra i 37).
4) nell'elettroforesi delle proteine abbiamo la Alfa 1 con valore di 6 (2,9-4,9), la Alfa 2 con valore 15,1 (7,1-11,8). Gli altri valori sono nei limiti.
5) la Proteina C-reattiva ha un valore di 4,36 (dovrebbe essere >1)

Successivamente a queste analisi di fine maggio, ha avuto 4-5 giorni di totale astenia, inappetenza, dolori alla schiena e alla cervicale, risoltisi senza prendere alcuna medicina, eccetto un dolore alla schiena in alto dietro il cuore a grandi linee.

Avendo casualmente la visita dal diabetologo in quei giorni (diabete tipo 2) è stato visitato e il medico gli ha auscultato la schiena sentendo dei "rantoli da ostruzione" e, vedendo le analisi del sangue, ha raccomandato di fare i Raggi al torace e un'eco-addome.

I raggi indicano: "una banda di addensamento parenchimale in sede paramediastinica alta a destra di cui si richiede valutazione con TC"

L'eco-addome invece indica: " un aumento del volume del fegato ad ecostruttura accentuata di tipo steatosica, caratterizzato da plurime diffuse localizzazioni a bersaglio (diam. Max 3 cm in S7)"
Nel 2021 aveva eseguito un eco addome di routine e risultava il fegato steatosico, ma non il resto.

Il medico di base vedendo queste analisi ha lasciato intendere un certo pessimismo. Lui auscultando la schiena non sente alcun rantolio. Ha prescritto di fare una Tac urgente.

Mi rifaccio a voi. Da quanto indicato cosa rischia? E se fossero cose brutte, quali sono le possibili cure e prognosi?
Siamo veramente distrutti da questi eventi, vi prego di fornire un parere in merito.
Grazie mille
Buonasera, le è stata correttamente indicata esecuzione di una TAC torace- addome (ovviamente con mezzo di contrasto) per caratterizzare al meglio l'addensamento polmonare e ancor di più "le localizzazioni a bersaglio" descritte a livello epatico.
Comprendo la lecita preoccupazione ma senza ulteriori accertamenti non è possibile esprimersi al riguardo (in termini di possibilità terapeutiche e prognosi), non avendo lei ancora una diagnosi.
Saluti,
Dr.ssa Francesca Ilaria Teofilo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.