salute: Buonasera Dottori, Vorrei esporvi un problema di cui soffro da anni. Tutto è iniziato a f

2 risposte
salute:

Buonasera Dottori, Vorrei esporvi un problema di cui soffro da anni. Tutto è iniziato a fine estate 2013, all’età di 15 anni, quando mi sono svegliata con una sensazione di bocca secca e sete che da quel giorno purtroppo non è mai più passata. Appena bevo dopo due secondi la bocca torna secca e asciutta e bevo da capo, senza estinguere mai la sete. Ho escluso patologie come Sjögren e calcoli delle salivari. Ho effettuato una visita endocrinologica dove osmolarità plasmatica e urinaria sono risultate nella norma. Sodio e potassio nella norma. Gli unici valori alterati sono il calcio che è 2.80( su un massimo di 2.50) e il ferro a 36 su un minimo di 50. Avendo escluso il diabete insipido centrale e nefrogenico a detta del mio medico, di cosa potrebbe trattarsi?
Premetto che la mia sete non è dovuta a grande perdita di liquidi con le urine, l’urinazione è conseguente alla sete.
Ho letto di un certo tipo di diabete chiamato insipido dipsogenico e penso che ormai sia l’unica causa rimasta..e sto molto male al pensiero che rimarrò sempre così.. Cosa mi consigliate di fare?
Dott.ssa Laura Olita
Endocrinologo, Diabetologo
Sassari
Buongiorno, per avere una diagnosi certa le consiglio, se non l'ha già fatto, di effettuare un test chiamato "test dell'assetamento" presso strutture specializzate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
buongiorno la causa piu' probabile potrebbe essere una potomania ovvero una ossessione verso l'assunzione di acqua

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.