Rx colonna cervicale UOMO 32 anni Scoliosi destro concavo del segmenti cervicale con riduzione dell

13 risposte
Rx colonna cervicale UOMO 32 anni
Scoliosi destro concavo del segmenti cervicale con riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Appuntimento dei processi uncovertebrali con lieve riduzione anteriore degli spazi intersomatici.
Che tipo di trattamento MASSOFISIOTERAPICO,andrebbe fatto????
Salve in primis la massofisioterapia in questo caso potrebbe essere solo un palliativo come spesso accade con i semplici massaggi. Le cose che lei ci ha precisamente elencato se non contestualizzati sul suo corpo non portano a nessuna decisione operativa in quanto ogni trattamento sopratttutto per noi osteopati è un connubio tra anamnesi, postura e test vari.....Le consiglio di mettersi nelle mani di un bravo osteopata che le troverà e risolverà il problema in poche sedute mentre un massaggio anche se costa meno tende ad essere meno efficace....glielo dice un osteopata massoterapista etc....
Spero di averla aiutata se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.

Buonasera,
per poterLa aiutare bisogna fare una buona valutazione della sua postura nei vari momenti della giornata, quindi andare a fare un programma nel quale vengono indicate le posizioni corrette.
Inoltre, il trattamento massofisioterapico è utile per rilassare le parti che sono contratte, e nello stesso tempo trovare anche una sorta di sollievo dalle tensioni che vengono accumulate durante la giornata.
Cordiali saluti
Salve, una rettilinizzazione della lordosi e' una conseguenza di atteggiamenti errati protratti nel tempo. Per la sua problematica (se in assenza di dolore) l'unica cosa utile e' dell'esercizio fisico mirato.
Questo vuol dire che deve essere valutato a 360º , cosi da capire i vari disequilibri tra le catene muscolari e limitazioni di mobilita' muscolare ed articolare.
Poi andra' creato un programma di lavoro specifico che possa ricreare (almeno cercare di ricreare ove possibile) la normale meccanica articolare, in modo tale da non avere piu' squilibri di carico sulla colonna cosi da stare bene nel tempo,
Il programma di esercizio fisico dovra' tenere accuratamente conto del tipo di esercizio, intensita , numero e tipologia di ripetizioni, numero di serie, durata e tipologia del recupero tra le ripetizioni ( quando serve) e tra le serie. In questo modo si potranno ottenere gli adattamenti ricercati.
Buonasera, trattamenti osteopatici abbinati al miglioramento di atteggiamenti posturali scorretti solitamente danno buoni risultati.
Salve, sarebbe più utile un approccio a 360 gradi in cui oltre a lavorare la muscolatura del collo per dare sollievo, vengo valutata la postura e soprattutto la funzionalità della struttura. Sarebbe più opportuno associare alla massoterapia il trattamento osteopatico.
Salve, da una prima lettura di quanto ha scritto posso solo affermare che il trattamento massofisioterapico potrebbe darle un giovamento per quando riguarda i sintomi che accusa in questo momento. Se desidera trovare una soluzione più duratura deve avere un approccio molto più ampio. Io opterei per una valutazione osteopatica e anche ortopedica, per poi scegliere il piano terapeutico migliore.
Prima di tutto svolga una diagnosi da un medico
Buon pomeriggio, D'accordissimo con i miei colleghi.
Preciserei solo che un approccio fisioterapico o massofisioterapico è consigliato dopo aver impostato bene un lavoro osteopatico andando contro ai paramentri scoliotici in modo da ridurre il carico allo statico ( carico da forza di gravità discendente)
Buongiorno,
in molti casi l'unione fa la forza: i massaggi decontratturanti o connettivali, aiuterebbero la fascia a trovare un attimo di "pace al dolore, oltre ad aiutare i muscoli a ritrovare un po do elasticità. I trattamenti osteopatici la aiuterebbero successivamente a riequilibrarsi e la ginnastica posturale a sedimentare tutto questo lavoro.
Cordiali saluti
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Questo tipo di problematica è multifattoriale, le consiglio di rivolgersi anche ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, mi sento di consigliarle delle sedute di tecarterapia abbinata a dello massoterapia per sciogliere ,detensionare la muscolatura cervicale per finire con degli esercizi di kinesi o ginnastica posturale . Se ha bisogno non esiti a contattarmi . La saluto
Buongiorno. La massoterapia, in questo caso, la vedo come completamento e, allo stesso, mantenimento di una parte del percorso terapeutico che precede il trattamento iniziale. Sicuramente un'adeguata valutazione osteopatica con successivo trattamento servirebbe per riequilibrare il sistema corpo che può andare facilmente in stress a causa di vari fattori che vanno oltre la deformazione scoliotica: lavoro sui diaframmi, soprattutto quello addominale, verifica e successivo trattamento dei visceri che possono soffrire.
Naturalmente, il tutto dovrebbe essere completato tramite una ginnastica posturale in modo che il corpo possa muoversi armoniosamente nella vita di tutti i giorni.
Buongiorno, quello che mi sento di consigliarle è ridurre il dolore con trattamenti sia massofisioterapici, che osteopatici e a seguire un buon programma di ginnastica posturale, per imparare a gestire meglio la vita quotidiana. Un approccio multidisciplinare è utile per poter gestire la problematica sotto tutti i punti di vista e la prevenzione è fondamentale per evitare un peggioramento in futuro.
Spero di esserle stata utile
Silvia C. Sapienza