RM Massiccio facciale senza e con contrasto pacchetto cui RM encefalo con e senza contrasto . In cor

1 risposte
RM Massiccio facciale senza e con contrasto pacchetto cui RM encefalo con e senza contrasto . In corrispondenza dei centri semiovali in sede periventricolare e cortico-sottocorticale bilaterale si documentano multiple focalita' di alterato segnale iperitense nelle sequenze a TR lungo di non univoco significato (gliotico vascolare?pervietà del forame ovale?altro?). Per acquisire ulteriori utili elementi di ordine diagnostico, utile studio RM del midollo spinale con mdc e correlazioni e clininico-laboristica .Sistema ventricolare in asse,simmetrico e normoconformato.Strutture mediane in asse. Lo studio RM dei CUI documenta regolare rappresentazione del labirinto membranoso e dei condotti uditivi interni, senza evidenza di processi espansivi.
salve difficile rispondere al quesito senza sapere la sintomatologia e l'età del paziente . importante a mio avviso , in presenza di aree gliotiche indicative di sofferenza vascolare , se si tratta di una persona giovane , eseguire visita cardiologica , ecg ed ecocardiogramma con microbolle per escludere la pervietà del setto interatriale ,per dirla in termini semplificati , tra i due atri del cuore in alcuni soggetti resta aperto dalla nascita un forellino che invece dovrebbe chiudersi; quando resta aperto si creano delle alterazioni del circolo all'interno del cuore che facilita l'insorgenza di fenomeni ischemici a livello cerebrale . Inoltre utile dosaggio di omocisteina folato e vitamina B12 nel sangue e uno screening trombofilico totale .