RM ginocchio sinistro Indicazioni: gonalgia mediale in assenza di traumi Tecnica d'esame: esame ,

1 risposte
RM ginocchio sinistro
Indicazioni: gonalgia mediale in assenza di traumi
Tecnica d'esame: esame , realizzato su apparecchio esaoate O-Scan 03T mediante sequenze multiplanariT1 pesate, DP, STIR e X-bone
RISULTATO: i due menischi si presentano lievemente assottigliati e finemente dismogenei in un quadro di tipo degenerativo, maggiormente evidente al corno posteriore del mediale, parzialmente estruso rispetto al piano femoro-tibiale e sede di sottile stria di alterato segnale decorso orizzontale compatibile con fessurazione.
Le cartilagini articolari femoro-tibiali appaiono leggermente assottigliate: sclerosi del piatto tibiale, sul versante interno. Integri i legamenti crociati e collaterali.
Rotula di normale morfologia, ben centrata con lieve aumento del tilt.
Lievemente ridotte di spessore le cartilagini femoro-rotulee, modica sclerosi dell'osso subcondrale. Nella norma i legamenti alari ed il tendine rotuleo.
Non versamento articolare significativo.
Gentile Dottore questa è la risposta della R. M. che ho fatto perchè mi faceva male il ginocchio sx.
Vorrei sapere come comportarmi (possibilmente senza operarmi) le eventuali cure da seguire e se posso tornare a giocare (almeno una volta al settimana) a calcetto magari con un tutore o rischio di aggravare la fessurazione o devo appendere le scarpette al chiodo? grazie per l'eventuale risposta. nb) ho 68 anni
(ps) non ho mai avuto il ginocchio gonfio e riesco a piegarlo normalmente senza sentire dolore l'unico disturbo e un "pizzico" nella parte interna del ginocchio quando cammino ma quando prendo una bustina di OKI il dolore scompare. Grazie per l'eventuale risposta.
Buonasera, potrebbe essere utile infiltrazione con acido ialuronico dato il quadro rmn e da quanto descritto come sintomatologia. A seguito valutare eventuale rimodulazione dell’attività sporti.
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.