RM ENCEFALO L'esame R.M. del distretto cranio‐encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan

1 risposte
RM ENCEFALO
L'esame R.M. del distretto cranio‐encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan T1 sui piani sagittale e coronale, Fast Spin Echo T2 ad alta risoluzione, GRE EPI T2*, FLAIR e Diffusion (DWI) sul piano assiale.
Alcune aree di sofferenza gliotica su base ipoperfusiva cronica si apprezzano a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale bi-emisferica sia in sede sotto-corticale che peri-ventricolare.
Allo stato, non definite aree focali di restrizione della diffusività a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta-subacuta.
Sistema ventricolare in asse, modicamente dilatato in sede sovra-tentoriale, ad aspetto asimmetrico per dominanza del sinistro.
Lievemente ampi gli spazi liquorali peri-silviani e delle convessità fronto-parietali, da note di atrofia cortico-sottocorticale.
In asse le strutture della linea mediana.
Posizione moderatamente bassa delle tonsille cerebellari che lambiscono la linea di McRae.
Gentile Utente

La refertazione riporta alcune aree di glissi, ossia minima sofferenza cerebrale di tipo vascolare in assenza di alterazioni ischemiche acutecon un lieve "invecchiamento cerebrale". Le tonsille cerebellari lievemente che lambiscono la linea di McRae sono un fatto costituzionale e non patologico


Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.