RM DEL GINOCCHIO SX SENZA CONTRASTO Quesito diagnostico: GONALGIA SN Esame eseguito mediante seque

1 risposte
RM DEL GINOCCHIO SX SENZA CONTRASTO
Quesito diagnostico: GONALGIA SN
Esame eseguito mediante sequenze multiplanari variamente pesate.
In noti esiti chirurgici, i menischi presentano aspetto irregolare e assottigliato.
In esiti di ricostruzione del LCA, il neolegamento presenta aspetto marcatamente
disomogeneo e iperintenso. Regolari il legamento crociato posteriore e i collaterali. Condropatia femoro-tibiale di I-II grado. Rotula in asse con focale fissurazione condrale sul versante rotuleo.. Minima quota di versamento articolare.
Devo preoccuparmi? È grave?
Dr. Francesco Moncada
Ortopedico, Chirurgo
Agrigento
Gentile paziente,
dal referto della sua Risonanza Magnetica al ginocchio sinistro emergono alcune informazioni importanti

"In noti esiti chirurgici, i menischi presentano aspetto irregolare e assottigliato": significa che i menischi presentano degli esiti visibili, ovvero delle alterazioni secondarie al trattamento subito (meniscectomia parziale o meniscopessi). Non è necessariamente un segno di qualcosa di acuto o preoccupante, ma questo potrebbe necessitare di una valutazione clinica del suo ginocchio.

"In esiti di ricostruzione del LCA, il neolegamento presenta aspetto marcatamente disomogeneo e iperintenso" indica che il neolegamento (cioè il legamento crociato anteriore ricostruito chirurgicamente) mostra alterazioni di segnale, che possono essere dovute a una sofferenza del trapianto, lassità, o degenerazione parziale. Non è detto che sia rotto, ma merita sicuramente, anche in questo caso, una valutazione ortopedica per verificare la stabilità del ginocchio.

"Regolari il legamento crociato posteriore e i collaterali": le altre strutture del ginocchio sono integre.

"Condropatia femoro-tibiale di I-II grado": è un iniziale consumo della cartilagine articolare, segno abbastanza frequente, specie dopo interventi al ginocchio. Di per sé non è una condizione grave, ma da monitorare e gestire per evitare peggioramenti.

"Focale fissurazione condrale sul versante rotuleo": è presente una piccola lesione della cartilagine sotto la rotula. Anche questo è coerente con l’usura articolare e potrebbe essere una causa del dolore (gonalgia).

"Minima quota di versamento articolare": C’è un po’ di “liquido nel ginocchio”, segno di infiammazione, comune in presenza di meniscopatia, condropatia o stress a carico del legamento ricostruito.
In linea di massima non è una situazione grave, ma va seguita con attenzione. Si tratta di un ginocchio che ha già subito un intervento (ricostruzione del LCA e probabilmente meniscale), e ora mostra segni di usura precoce (condropatia e menischi alterati), più un possibile detensionamento del legamento crociato ricostruito.

Sarebbe opportuno a questo punto eseguire una visita specialistica ortopedica per testare clinicamente la stabilità del ginocchio e valutare l’effettiva funzionalità del LCA. In assenza di lesione meniscale instabile e instabilità del ginocchio, compatibilmente alle sue richieste funzionali, potrebbe essere utile intraprendere un protocollo riabilitativo mirato volto al rinforzo muscolare (soprattutto quadricipite e ischiocrurali), per stabilizzare il ginocchio e ridurre dolore e infiammazione, evitare attività ad alto impatto (corsa, salti, sport di contatto) fino a rivalutazione ortopedica. Poi verrà valutato dal suo curante un’eventuale integrazione con cicli di infiltrazioni, se il dolore persiste o peggiora (acido ialuronico, PRP, o altre terapie conservative). Sarebbe inoltre utile monitorare l'evoluzione della condropatia nel tempo.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Moncada
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.