Rizaliv può favorire ictus?
1
risposte
Rizaliv può favorire ictus?
Il Rizaliv cp, a base del principio attivo rizatriptan, della classe dei triptani, è indicato nel trattamento acuto della fase cefalalgica degli attacchi emicranici con o senza aura negli adulti. I triptani sono agonisti della serotonina (5-idrossitriptamina, 5-HT), specificamente dei recettori 5-HT1D e 5-HT1B, che agiscono favorendo la costrizione dei grandi vasi cranici. Inducendo una risposta vasocostrittrice delle arterie, ne è pertanto controindicato l'uso nei pazienti con pregresso infarto miocardico o cardiopatia ischemica, angina di Prinzmetal, malattie vascolari periferiche o nei pazienti con anamnesi positiva per accidente cerebrovascolare o attacco ischemico transitorio (TIA). Pertanto il Rizaliv deve essere somministrato solo a pazienti nei quali sia stata fatta una chiara diagnosi di emicrania e non deve mai essere usato per trattare cefalee "atipiche", per es. quelle che possono essere associate a condizioni mediche serie, come ictus o rottura di aneurisma.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.