ritenzione idrica

4 risposte
Salve,
ho avuto 3 episodi nel giro di 4 mesi, di ritenzione idrica, in poche parole nel giro di pochi giorni ho iniziato ad accumulare liquidi su addome, con leggero gonfiore anche su viso e polpacci.
Successivamente al primo episodio ho effettuato colonscopia e gastroscopia pensando che la ritenzione fosse dovuto a problemi intestinali.
Mi è stato solo riscontrato Helicobacter P. , per il resto nulla.
Non ho mai fatto test sulle intolleranze e allergie, anche perchè non ho mai manifestato episodi.
Seguo un alimentazione sana e bilanciata (senza sali aggiunti), correlata ad una buona attività sportiva.
Per quanto descritto, crede che sia corretto rivolgermi ad un endocrinologo?
Grazie per l'attenzione.
Potrebbe trattarsi di un “edema ciclico idiopatico” dovuto sia a fattori costituzionali che ormonali. È sempre una diagnosi di esclusione nel senso che bisogna escludere tutte le altre cause di ritenzione di liquidi. Personalmente mi sono occupato e mi occupo del problema.

Uno studio della funzionalità tiroidea e surrenalica potrebbeto essere opportune , anche un incontro con un internista per valutare altre opzioni, ma ritengo che questo lo abbia gia fatto
Salve Signora,
Prima di andare dallo specialista endocrinologo secondo me si faccia prescrivere dal curante il dosaggio del TSH ed altri esami di base. Ciò serve a capire al curante se indirizzarla allo specialista del caso o fare altre indagini
Saluti
Non mi sembra che i suoi disturbi possano riferirsi ad un mal funzionamento di una ghiandola endocrina. Potrebbe rivelarsi utile una visita del suo medico di base.