Ritenere che:1) mi sia stato prelevato dello sperma a mia insaputa 2) una donna cerchi di costringer

3 risposte
Ritenere che:1) mi sia stato prelevato dello sperma a mia insaputa 2) una donna cerchi di costringermi a sposarla 3) essa non abbia il coraggio di parlarmi di persona, ma controlli tutta la mia vita e quella dei miei familiari.Sono evidenti segni di delirio erotomanico, persecutorio o mix?
Premetto che sono d'accordo con il parere della collega e a questo punto vorrei solo aggiungere che in questa situazione emerge un'enorme sofferenza ma soprattutto della relazione. Mi permetto di consigliare un confronto con uno specialista anche per lei perché non sarà facile capire perché state insieme, se sarà il caso di allontanarsi o accompagnare la sua compagna verso un percorso. La fiducia ora vacillerà in ogni caso, non permettete che divenga tutto esplosivo. A presto.

Sembra più un delirio persecutorio, perchè quello erotomanico si manifesta come la convinzione ossessiva di essere amati da qualcuno. Certamente si tratta di una condizione per la quale i dettagli sono fondamentali, soprattutto riguardo alla persona in oggetto, ma, vista la tendenza ad avere idee più legate all'essere danneggiati, rispetto all'essere amati, confermo la risposta data.
Buonasera gentile cliente, se posso, le rispondo con un'altra domanda: cosa può giovarla nel sapere quale è la diagnosi? Ritengo che una persona con credenze simili sia un individuo che sicuramente sta attraversando una fase della vita molto complessa e difficile, molto probabilmente per ragioni relazionali e/o amorose. Spesso queste credenze irragionevoli, senza scendere nel dettaglio dei concetti di delirio primario e/o secondario, sono un grido di sofferenza, un modo "distorto e disturbato" di affrontare questi eventi. Pertanto, le consiglio vivamente di "ascoltare" e di "accogliere" queste asserzioni e di consultare uno specialista se le cose dovessero continuare o addirittura peggiorare. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente... dott. Pietro Caputo