RITARDO CICLO E PROBLEMI CONNESSI Un saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre p

1 risposte
RITARDO CICLO E PROBLEMI CONNESSI

Un saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre per il vs servizio
Scrivo per un problema che riguarda la mia compagna di 36 anni, e, diciamo, approfitterò della vs disponibilità per fare 2 domande in una.
Lei ha un ciclo irregolare da tanti anni, solitamente dura 30/31 giorni, ma puo variare, anche fino a 35.. Il 21 marzo è stato il primo giorno del suo ultimo ciclo, e, non ricordo se in data 4 o 6 aprile (comunque periodo fertile) abbiamo avuto un rapporto teoricamente a rischio.
"Teoricamente" perche io sono molto attento. Uso sempre il preservativo, e nonostante lo indossi, faccio anche il coito interrotto. Ovvero al momento di venire, estraggo il pene, e vengo nel preservativo, ma fuori dalla vagina. Può sembrare un eccesso di zelo, ma abbiamo due lavori precari entrambi (viva l'ITalia) e non possiamo permetterci figli.
Tuttavia, In uno di questi 2 gg (4 o 6 aprile) è successo che, nel momento di venire, il preservativo è rimasto incastrato nella sua vagina per poco piu della metà. Io sono venuto completamente sul lenzuolo del letto, e quando sono andato a estrarre il preservativo (con molta facilità perche c'erano almeno 4/5 cm fuori di lembo penzolante), l'ho ispezionato bene, girandolo anche dall'altra parte, e ho visto che non era rotto e non c'erano tracce di sperma, forse solo liquido pre-seminale che si confondeva con la viscosità del profilattico.
Ieri,23 aprile era il 33esimo giorno e dato che ancora non aveva ciclo, ha voluto fare un test di gravidanza. LE ho preso uno della CleraBlue ad alta sensibilità che è risultato negativo.
La prima domanda è: so che solitamente è preferibile fare il test con la prima urina della mattina (come le consigliai) ma lei era troppo ansiosa per aspettare e l'ha voluto fare di sera. Pur vero che questi ClearBlue so essere molto buoni, e predettivi anche 3/4 gg prima del ciclo, qui siamo a 2 gg dopo. Anmche con l'urina della sera puo ritenersi attendibile?

2)seconda domanda: LEi deve sottoporsi a una operazione di rimozione di un paio di polipi uterini. Quando vado a prenotare al CUP della mia regione di riferimento, mi viene detto che è un intervento da fare entro il 12esimo giorno del ciclo, ma in assenza di ciclo, e bisogna avere la fortuna pure di trovare posto. E' un bel problema, dal momento che i suoi cicli sono per l'appunto irregolari, e il sanguinamento dura anche una settimana, quindi si ha solo una finestra di 5 giorni che bisogna"indovinare" e confrontare con le disponibilità del SSN (non possiamo permetterci un intervento privatamente). Pertanto la domanda è: questa indicazione, entro i 12 giorni dal ciclo e in assenza di ciclo, è "condicio sine qua non" per poter effettuare l'intervento? O, una volta prenotato, lo può effettuare anche se sta oltre i 12 giorni dal ciclo, o se ha pieno ciclo con sanguinamento?
GRazie a tutti
Dott.ssa Ludovica Puri
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Roma
Buongiorno, provo a rispondere alle sue domande. Il test di gravidanza su urine può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata, è consigliato sulle prime urine della mattina in quanto si presuppone che siano più "cariche", ma un test con una buona sensibilità è attendibile a prescindere. Per quanto riguarda l'intervento, considerando i tempi del SSN, mi consiglio di prenotarvi appena possibile. Non si può effettuare con mestruazioni in corso e sarebbe meglio nella prima metà del ciclo mestruale, ma una volta prenotato è più facile spostare l'intervento senza uscire dalla lista di attesa :)
Spero di esservi stata di aiuto. Contattatemi in caso di ulteriori dubbi.
Dott.ssa Ludovica Puri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.