Risultati ottenuti dopo gastroscopia: esofago: linea Z frastagliata. Cosa vuol dire? Duodeno: D-II
4
risposte
Risultati ottenuti dopo gastroscopia: esofago: linea Z frastagliata. Cosa vuol dire?
Duodeno: D-II con disegno plicale assottigliato e villi ipotrofici. Cosa vuol dire ? Ho fatto anche esame istologico.
Duodeno: D-II con disegno plicale assottigliato e villi ipotrofici. Cosa vuol dire ? Ho fatto anche esame istologico.
La linea z è quella zona di passaggio tra mucosa esofagea e mucosa gastrica. Il riscontro di una linea z frastagliata (o sfrangiata) è una descrizione del reperto endoscopico e non è da considerarsi patologico, e la semplice descrizione del suo aspetto.
L’assottigliamento delle pliche duodenali può essere legato a una atrofia e si vede spesso nei casi di celiachia, ma la diagnosi in questo caso é sempre istologica, quindi senza l’esito delle biopsie ogni indicazione sarebbe affrettata. Cordialmente,
L’assottigliamento delle pliche duodenali può essere legato a una atrofia e si vede spesso nei casi di celiachia, ma la diagnosi in questo caso é sempre istologica, quindi senza l’esito delle biopsie ogni indicazione sarebbe affrettata. Cordialmente,
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Linea Z frastagliata significa comunque insulto cronico da reflusso.
Linea Z è una caratteristica della linea di separazione fra mucosa esofagea e gastrica. Assottigimento delle pliche duodenali è una caratteristica della celiachia che deve essere confermata dall'esame istologico.
Ritengo utile l'esame istologico.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho fatto una gastroscopia, in sintesi ernia jatale da scivolamento di medie dimensioni con esofago grado A . Gastropatia antrale iperemica, nonostante le cure ho ancora dolori e super acidità grazie a chi vorrà rispondere
- buonasera dottore ho fatto una gastro e mi hanno datto l'esito senza spiegazione volevo sapere cosa significa esofago ben canalizzato con mucosa lievemente iperemica al suo terzo ove si evidenzia una piccola erosione lineare (diam:0,3 cm)
- Non riuscendo a trovare risposta al mio quesito lo ripropongo scusandomi: Dopo 3 gastroscopie negli ultimi 5 mesi per lesioni alle pareti dello stomaco e duodeno, sanate con clip e hemospray, ho necessità di riacquistare peso. Quale dieta mi consigliate? È possibile avere un elenco di cibi permessi…
- Buonasera dott scrivo per mia mamma 67 anni deve tirare via tutti I denti perché molti sono cariati e consumati e fare impianti fissi sia sopra che sotto lei assume cardiospirina e nn può sospenderla si può fare cari dott.? Lei è un poi spaventata stiamo cercando un buon dentista noi siamo di Milano…
- Buongiorno dott scrivo per mia mamma 67 anni con artrite reumatoide in cura con metotrexato 10mg sottocute una puntura a settimana. La mia domanda è lei deve rifare tutti i denti tirarne via una decina e mettere impianti sia sopra che sotto deve sospendere metotrexato e per quanto? Grazie saluti
- Diagnosi: “Frustoli di mucosa gastrica antrale con moderata infiltrazione flogistica linfoplasmocellulare e granulocitaria, con focale metaplasia intestinale e lieve atrofia ghiandolare.” “Frustoli di mucosa gastrica antrale con moderata infiltrazione flogistica linfoplasmocellulare e granulocitaria,…
- Buongiorno, ad Aprile c.a. ho eseguito una gastroscopia con la seguente diagnosi: " Esofagite di grado A sec.LA, piccolo diverticolo fundico, gastropatia congestizia-erosiva e duodenopatia iperemica congestizia erosiva". La terapia eseguita : Prinzol prima di colazione, ANTEPSIN prima di pranzo e cena;…
- Salve Dott. ho fatto Gastroscopia e il cardias risulta incontinente e ho esofagite di grado A, poi ho fatto manometria e il Cardias risulta regolare e con buona pressione, mentre dai rx con contrasto il cardias risulta lievemente incontinente. Quale dei tre esami è il più affidabile in riguardo al cardias…
- esofago: pervio, mucosa regolare, linea z risalita circonferenzialmente di 2cm con lingule di mucosa rosa che risalgono di1 altro cmsenza lesioni focali significative.E esofago di Barrett?
- Buongiorno, Ho eseguito una gastroscopia dalla quale è emerso il seguente quadro endoscopico Esofago: ernia iatale di medie dimensioni, 1 erosione di 6 mm del III inferiore Stomaco:presenza di abbondante bile. Mucosa diffusamente iperemica ed edematosa Duodeno: mucosa bulbare iperemica DII regolare.…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su gastroscopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.