Rischio autoinoculazione verruche mani Salve dottori, Scrivo per risolvere un dubbio che ho da u

1 risposte
Rischio autoinoculazione verruche mani

Salve dottori,
Scrivo per risolvere un dubbio che ho da un po' di tempo a questa parte e che psicologicamente a volte mi destabilizza.
Da un annetto circa mi sono comparse sul dorso della mano, a seguito di forti screpolature con tagli, delle verruche.
Le ho fatte bruciare, ma sono tornate, e sapevo di questa eventualità.
La paura che mi prende spesso riguarda il rischio di autoinoculazione, soprattutto in zone delicate, come ad esempio i genitali o la bocca (labbra).
La paura dei codilomi genitali è molto forte.
Purtroppo, ho una tendenza al DOC, dunque diventa compulsivo per me cercare di stare attenta anche se mi rendo conto che data la posizione (sulle mani) diventa difficile controllare ogni mio movimento.
Ad esempio, ho anche paura che indossando gli slip, toccando inavvertitamente la parte interna di questi con le verruche sulle mani, io possa autoinocularmela e causarmi dei codilomi genitali.
Penso però che se così fosse, allora in molti sarebbero affetti da questo... e cerco di rasserenarmi, anche se con pochi risultati, perché la paura resta sempre presente, e in momenti di stress si accentua così come si accentua la mia attenzione nel cercare di non causarmi altri danni.
Vi chiedo dunque se è possibile, e quanto è possibile, che avvenga un contagio tra verruche delle mani e genitali, in modo da essere realmente consapevole di quello che può succedermi, nell'attesa di prenotare nuovamente dal mio dermatologo.

Vi ringrazio.
Eh la cosa possa succedere e’ veramente difficile. Comunque le verruche vanno eliminate con successivi controlli per vedere l’effettiva scomparsa e la presenza di nuove lesioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.