Riporto cosa scritto. L'analisi visiva delle immagini ottenute documentano ipometabolismo biemisf

6 risposte
Riporto cosa scritto.

L'analisi visiva delle immagini ottenute documentano ipometabolismo biemisferico che interessa la corteccia temporale mediale e laterale, con estensione ai giri fusiformi (maggiormente visibile a sinistra); ipometabolismo della corteccia dei lobuli parietali superiori e inferiori ed in misura minore del cingolo posteriore e del precuneo.
Ulteriore lieve riduzione del metabolismo appare evidente a livello della corteccia cerebellare bilateralmente (associate componente vascolare).
Non altre significative alterazioni del metabolismo nei restanti territori corticali, sottocorticali, sottotentoriali.

Potrei sapere se potrei avere una malattia neurodegenerativa o qualcos'altro?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti.
Per risponderle è indispensabile conoscere quali disturbi ha, oltre all’età, alle malattie passate, e all’esame clinico. Non si può dare un parere solo sull’esito di un esame!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Buongiorno, non è possibile effettuare una diagnosi esclusivamente sulla base di un esame PET.
Il pattern di distribuzione dell'ipometabolismo è compatibile con una forma di demenza, ma non è sufficiente per porre diagnosi; bisognerebbe visitare il paziente ed effettuare dei test neuropsicologici. Credo che in questo momento di emergenza sanitaria sia differibile di un paio di mesi oppure possa effettuare un colloquio mediante un servizio di telemedicina.
cordiali saluti
Buongiorno, il quadro pet sicuramente è patologico, ma solo l’attenta valutazione clinica e anamnestica puó insieme all’esame strumentale che ha praticato indirizzare la corretta diagnosi.
Si prenoti una visita neurologica, nella quale possano essere effettuati anche test neuropsicologici approfonditi.
Saluti.
La Pet si inserisce in un percorso diagnostico che prevede la raccolta della storia clinica, l’esame obiettivo è l’esecuzione di tests, esami sierologici, Tac/Rmn. A parziale conferma si esegue Pet 18fdg oppure Pet amiloide e market liquorali se il paziente è giovane o con alta resa sociale. Il suo referto Pet è evocativo di malattia degenerativa ma va inquadrato in questo percorso. Consulti un neurologo o uno psicogeriatra che si occupino di Demenze presso un CDCD.
La diagnosi non può prescindere dal quadro clinico e da altri dati di supporto. L'evidenza alla PET di un ipometabolismo, di per sé, non consente alcuna diagnosi, tanto meno di una condizione delicatissima come una patologia neurodegenerativa. Patologia di cui esistono inoltre moltissime forme con decorso e prognosi molto diverse.

Il mio consiglio sincero è di non cercare diagnosi abbozzate, ma di attendere di poter eseguire una valutazione clinica completa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.