rinosinusite cronica

1 risposte
Buongiorno,da circa 2 anni,ho spesso il naso "chiuso,poi ho iniziato a non sentire gli odori e i sapori,la notte spesso fatico respirare dal naso, Ho fatto la visita specialistica dal un otorino, il quale mi ha eseguito un endoscopia nasale; mi é stata dignosticata una rinosinusite cronica: Fatto un ciclo terapeutico con antibiotico e spray nasali vari,poi eseguto Tac massiccio facciale con seguente esito: ridotta pneumatizzazione delle cavita nasali;ipoplasia del seno frontale dx;ispessimento parietale diffuso di entrambi i seni mascellari,del seno frontale sn,delle cellule etmoidali e di quelle del agger nasi. ispessimento parietale sottile dei seni sfeinoidali;Concha bulbosa bilaterale con segni di flogosi;ostruzione bullosa bilaterale, piu evidente a sn. regolare aspetto dei turbinanti; setto nasale scoliotico e laterodeviato a dx.Non lesioni ossee a focolaio. Dopo diversi cicli terapeuci, dopo i qual ho notato un miglioramento per solo circa 15\20 giorni, la mia situazione e ritornata al punto di pertenza.Il mio medico di base mi ha consigliato un ciclo termale. Vorrei avere cortesemente un vostro consiglio, a questo punto é necessario un intervento chirurgico per risolvere la mia situazione? Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Lorenzo.
Buongiorno Lorenzo. Credo che lei abbia fatto un percorso diagnostico corretto e terapeutico fino ad ora corretto. Il problema è che ad un certo punto la terapia medica non è più sufficiente ed effettivamente non ci rimane altro che la terapia chirurgica, dalla quale normalmente si ottiene un ottimo risultato. Per cui la invito a prendere in considerazione questa possibilità che sicuramente cambierà in positivo la qualità della sua vita!
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.