Rimozione Nei volto con esame istologico. Mi sono rivolto ad un ospedale conosciuto di Milano per r

2 risposte
Rimozione Nei volto con esame istologico.
Mi sono rivolto ad un ospedale conosciuto di Milano per richiedere l'intervento, ovviamente in regime di solvenza, di chirurgia estetica per la rimozione alcuni due nei sul volto, dato il mio trascorso voglio fare esaminare tutti i nei asportati. La visita è durata due minuti al massimo è l'unica soluzione proposta è stata quella della "rasatura" del neo, in modo da poter eseguire l'esame da me richiesto sulla parte asportata, con bruciatura della parte ancora presente. Questo a detta del dottore avrebbe portato a delle cicatrici come quelle della varicella. A questo punto preferisco quasi tenermi i nei. La domanda è questa: esiste un modo per rimuovere i nei, effettuare l'esame istologico e minimizzare i segni dell'intervento?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buonasera, la tecnica che offre le migliori garanzie estetiche è l'ablazione laser.

Salve, il trattamento che le hanno proposto è lo "shaving" che permette di "rasare" (o "decapitare") il nevo nella sua parte superficiale che va oltre il piano dell'epidermide e di fotocoagulare (vaporizzare) la parte più profonda. Non è detto che residuino cicatrici simil varicella, potrebbero essere anche poco o per nulla visibili (dipende dal tipo di nevo, del laser utilizzato e dell'esperienza del medico).
La parte asportata con bisturi (shaving) potrà essere esaminata per istologia, la parte profonda sarà carbonizzata e quindi non valutabile.
Tale tecnica è consigliabile per nevi considerati benigni alla dermoscopia.
Altra possibilità è l'asportazione chirurgica con sutura estetica.