Richiesta informazioni circa interruzione del ciclo
Gentilissimi, ho 40 anni compiuti da poco sono da tre mesi che salto il ciclo ho avuto solo rare perdite ho fatto il test di gravidanza e risulta negativo la pancia mi si è gonfiata così come il seno e spesso ho dolori ho fatto un ecografia pelvica ma pare tutto a posto ora sono in attesa della visita ginecologica da cosa potrebbe derivare tutto ciò?Cosa mi consigliate fare?
5 risposte
Buonasera, con l'ecografia che ha eseguito e la visita che deve fare a breve trovata senz'altro risposta alla sua domanda. L'importante é fare gli accertamenti richiesti. Sono tante le problematiche che possono causare questo tipo di problemi, ma senza una visita e la visione dell'ecografia é impossibile spiegarsi. Grazie per avermi contattata. Buona serata
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile signora, sarebbe opportuno eseguire una ecografia ed un dosaggio ormonale, resto a sua disposizione
Gentile Sigra, La mancanza di ciclo mestruale (amenorrea) può essere legata a molteplici cause, organiche e disfunzionali. Il problema più comune risulta legato a un’alterazione puramente disfunzionale dell’ipotalamo (ghiandola neuroendocrina) che controlla la ciclicità mestruale, dovuta a situazioni di stress fisico, metabolico e/o psichico-emotivo. E’ importante escludere che ci siano cause organiche. Con un ecografia negativa si sono già escluse alcune patologie. Una anamnesi accurata con valutazione ginecologica potranno essere sufficienti per effettuare una diagnosi ma potrebbe essere necessario richiedere esami ormonali, compreso la funzionalità tiroidea e livelli di prolattinemia, eventualmente anche il dosaggio dell’inibina B e dell’ormone antimulleriano per valutare la riserva ovarica. In merito alla terapia è necessario risalire alla causa, in alcuni casi basta aiutare l’ipotalamo a recuperare la sua funzione ad esempio con estro-progestinici. Spero sia una disfunzione passeggera, le consiglio comunque di affidarsi ad un ginecologo curante. Un caro saluto
gentile sigra dalle ridotte informazioni che fornisce nella sua richiesta sembrerebbe un disturbo momentaneo (l'esame ecografico pelvico e' sembrato negativo). Spesso infatti questi disordini del ciclo mestruale riconoscono cause diverse come un calo di peso od al contrario un aumento dello stesso,ancora un'attivita fisica molto impegativa e frequente ,l'assunzione di alcuni farmaci anche comuni che possono causare l'aumento di prolattina da parte dell'ipofisi con conseguente disturbo mestruale.Raramente a questa eta'si puo'presupporre una fase pre menopausale e comunque un test puo'aiutare nell'escluderla cosi come una gravidanza che del resto, come riferisce,e lo e' gia' stata.Si affidi pertanto al suo specialista di fiducia che sono certo l'aiutera' a risolvere il suo problema. Cordiali saluti , prof vncenzo tridente
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



