Richiesta di aiuto: vaginismo

2 risposte
Dottoressa buonasera,
Credo di soffrire di vaginismo non riesco a risolvere il mio problema, la paura supera ogni cosa!
Cosa potrebbe consigliarmi x aiutarmi?
Sono stata pure dalla ginecologa che mi ha rassicurata dicendomi che a livello fisico non ho problemi, questo mi consola un po, ciò nonostante non riesco a risolvere!
Buonasera.
Intanto il fatto che lei si sia già sottoposta a visita ginecologica ci permette di escludere patologie organiche. Se la diagnosi di vaginismo fosse accertata il percorso di cura prevederebbe una serie di sedute sessuologiche volte alla comprensione e al superamento del blocco. Direi che è prioritaria una prima visita sessuologica da cui possa emergere una diagnosi di certezza. Cordiali saluti.

Salve, dal momento che non sono emerse cause di natura organica, il mio consiglio è quello di iniziare una terapia psicosessuologica che possa aiutare ad individuare le cause alla base della sua paura legata alla penetrazione e, attraverso una serie di esercizi pratici, permette di superare, gradualmente il blocco alla base del disturbo