Riabilitazione post operatoria distacco mediale tendine Achille

1 risposte
Gent. Dottore, ho avuto il distacco mediale tendine Achille Dx il 9 /10/2017. Operato in tenorrafia a cielo aperto il 11/10 al CTO Torino. Gesso in equino e punti rimossi il 25/10. Stesso giorno posizionato tutore in equino. Dal 31/10 ho ridotto di 15 gradi l'angolo. Proseguirò a cadenza settimanale la graduale riduzione per arrivare a 0 gradi entro il 20/11 giorno del controllo. Adoro lo sport da sempre. Prima dell'infortunio, praticavo alpinismo, arrampicata. Purtroppo non sono più giovanissimo (52 anni). Con questa inattività forzata, ho visto un declino muscolare importante in tutto il corpo oltre che sull'arto interessato. Mi chiedo, se posso iniziare una qualche forma di riabilitazione? Ma ancor di più, potrò riprendere la normale attività sportiva?

Grazie
Roberto
Buonasera, generalmente le lesioni del tendine d'Achille sono legate ad un quadro di tendinosi di alto grado che porta ad una degenerazione fibrillare e predispone ad una rottura "spontanea" durante le attività quotidiane o sportive. Ciò vuol dire che nonostante la riparazione si tratterà sempre di un tendine in parte degenerato e operato. Bisognerà trattarlo con cautela, specialmente in sport come l'arrampicata o la corsa che richiedono uno sforzo notevole per il tendine. La ripresa dell'attività sportiva in media non avviene prima di 3-6 mesi in base al tipo di lesione. Per quanto concerne il recupero e il mantenimento del tono-trofismo muscolare degli altri segmenti scheletrici si può riprendere già a distanza di un mese dall'intervento chirurgico. L'attività di recupero funzionale dell'arto operato potrà riprenderla gradatamente seguito da un buon terapista che monitorizzi lo sforzo, facendo attenzione non sovraccaricare il tendine secondo quanto detto prima.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.