Reflusso e ernia iatale che sto trattando volevo sapere siccome sono un fumatore se il fumo accentua

5 risposte
Reflusso e ernia iatale che sto trattando volevo sapere siccome sono un fumatore se il fumo accentua di più I sintomi e se devo eliminare il caffe
buonasera,
non è specificato nella sua domanda quale sia il trattamento delle sue patologie: sta facendo solo terapia dietetica ? sta utilizzando farmaci (antiacidi, inibitori di pompa protonica cioè quei farmaci il cui nome finisce di solito per -zolo come omeprazolo, pantoprazolo ecc. ?) - di sicuro il caffè è un irritante della mucosa gastrica e non sarebbe una cattiva idea eliminarlo e sostituirlo con un infuso tipo orzo, camomilla, cicoria o altro - stessa cosa si può dire per il fumo di sigaretta, che certamente non è di beneficio per il suo stomaco - bisognerebbe anche parlare del suo stile di vita, del suo peso corporeo e di altri fattori ma di sicuro eliminare quei due "aggravanti" sarebbe più che opportuno
cari saluti
Paolo Pifferi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nel reflusso e nella ernia iatale fumo e caffè sono elementi nocivi da eliminare o quanto meno da diminuire drasticamente. Salve!
Buongiorno. Ogni situazione va valutata nella sua completezza, con una approfondita anamnesi ed eventuali esami di approfondimento al fine di attuare adeguate misure terapeutiche e nutrizionali. Caffè e fumo sono sicuramente fattori irritativi.
sono tanti i fattori in causa nel reflusso e ernia iatale, andrebbe valutato da un punto di vista nutrizionale, posturale, psicologico.
sicuramente caffeina e nicotina possono peggiorare i sintomi.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Molte sono le cause del reflusso gastro-esofageo. Chiaramente è un'anomalia: l'ambiente dell'esofago non " accetta " il pH molto basso dello stomaco, tanto da poter dare luogo a metaplasie. Detto questo bisogna bloccare questo reflusso acido: 1) ridurre la pressione endo addominale da cinture strette, grasso o sforzi eccessivi da parte degli addominali, oppure grosse libagioni e conseguente pisolino 2) gestione degli "attacchi" da stress che aumentano la motilità gastrointestinale ( spesso sono somatizzazioni) 3) sostanze che aumentano l' acidità gastrica ( come anche i farmaci, cardioaspirina, FANS, spezie, alcool, caffè, thè, cacao, e intolleranze/allergie alimentari) 4) sostanze che rilasciano lo sfintere esofageo, permettendo l'anomala risalita del potente acido dello stomaco, come il fumo, il caffè, il thè, il cacao, ecc 5) l'Helicobacter Pylori. Come vede ad ogni causa vi è la soluzione/i. Auguri. Faccio consulenze on-line. :))

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.