Referto Holter. Buongiorno, ieri ho ritirato il referto dell'holter che ho effettuato la scorsa set

1 risposte
Referto Holter.
Buongiorno, ieri ho ritirato il referto dell'holter che ho effettuato la scorsa settimana. Sono una mamma di 33 anni con 3 bimbi piccoli e sto vivendo un periodo particolarmente stressante con episodi di ansia anche molto forti. Non fumo e non ho malattie a parte un po' di anemia che sto curando. Dieci mesi fa ho fatto un ecocardio in cui tutto era risultato perfetto.
Ho fatto l'holter per indagare su extrasistole e tachicardia.
Il referto è stato 54 extrasistole sopraventricolari singole e 9 coppie di extrasistole sopraventricolari, quindi 72 extrasistole sopraventricolari in totale. Il resto tutto normale. Nei precedenti holter che ho fatto negli ultimi 3 anni (sempre per monitorare extrasistole) me ne erano state trovate al massimo una quindicina quindi molto poche, a volte addirittura nessuna o solo un paio.
La cosa che mi anche stupita è che questa volta le ho avute praticamente tutte di notte mentre dormivo, di giorno solo un 5% del totale. Chiedo un vostro parere al riguardo. Le extrasistole che compaiono la notte a riposo sono più pericolose? L'aumento nel numero potrebbe essere dovuto al periodo di forte ansia che sto vivendo?
Grazie mille
Dott.ssa Angela Sansone
Cardiologo, Ecografista
Palermo
Buona sera signora il numero delle extrasistoli evidenziato dall'holter, può comunque considerarsi trascurabile nell'ambito di una registrazione della durata di 24 ore. L'ansia magari influisce rendendola più sensibile nella percezione.. e poi magari la posizione supina può stimolarle se esiste anche una concomitante gastrite o malattia da reflusso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.