Quando tempo prima di una visita oculistica bisogna togliere le lentinePer il fondo oculare con un

14 risposte
Quando tempo prima di una visita oculistica bisogna togliere le lentine
Per il fondo oculare con una miopia di 9 gradi, bisogna togliere le lenti e o si possono tenere
Dott. Michele Rinaldi
Oculista
Napoli
Gentile paziente,
Togliere le lenti a contatto prima di una visita oculistica è una buona abitudine per eseguire una visita corretta. Conviene toglierle almeno 48 ore prima in modo da rendere più levigata la superficie corneale e garantire un buon esame della rifrazione, della pressione endoculare e un attento esame del fondo oculare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. marco buglione
Oculista
Roma
Buongiorno,
48 ore va benissimo, il tutto necessario ad una valutazione piu' precisa della visita oculistica.
cordiali saluti
Dr. Claudio Avolio
Oculista, Chirurgo, Medico competente
Massa di Somma
sembra addirittura strano che una persona con nove diottrie di miopia,quindi si suppone che abbia una lunga ed assidua frequentazione con gli studi oculistici faccia ancora queste domande.
comunque gli eccellenti colleghi che mi hanno preceduto nella risposta le hanno dato le indicazioni giuste
saluti
claudio avolio
Salve, per una visita completa è opportuno non portare le lentine per almeno 24 ore, al fine di garantire una misurazione della vista attendibile.
Se deve sottoporsi solo ad esame del fondo oculare può anche toglierle prima che le vengano istillate le gocce per dilatare la pupilla
Salve, sarebbe opportuno rimuovere le lenti a contatto almeno 24 ore prima della visita oculistica, se possibile anche 3 giorni prima. Cordiali saluti.
Al fine di una corretta refrazione è sempra buona norma sospendere l'utilizzo delle LAC almeno 3 gg prima della visita.
Per l'esecuzione dell'esame del FO si devono utilizzare delle gocce midriatiche (che dilatano la pupilla) quindi va eseguito senza lenti a contatto
Salve, è opportuno sospendere l'utilizzo di lenti a contatto almeno 48/72 ore prima della visita oculistica per una più precisa valutazione della refrazione. L'utilizzo delle lenti a contatto fino a poche ore prima della visita potrebbe modificare la curvatura della cornea, falsando dunque alcune misurazioni.
E' oppurtuno sospendere l'uso di lenti a contatto qualche giorno prima della visita per avere la certezza di eseguire l'esame refrattivo in modo accurato. Per l'esecuzione del solo fondo oculare invece non ci sono problemi se vengono rimosse al momento della visita.
Le lenti a contatto andrebbero rimosse almeno 72 h prima della visita oculistica.
Buongiorno, le lenti a contatto vanno tolte soprattutto per la misurazione della refrazione, anche 3 giorni prima in caso di lenti a contatto morbide. Per il solo esame del fondo oculare non sono richieste particolari precauzioni. Saluti
Salve, sospendere l'utilizzo di lenti a contatto morbide due- tre giorni prima e delle lenti a contatto rigide una settimana prima di eseguire una visita oculistica é necessario per avere una corretta misurazione e correzione con lenti del visus. Per quanto riguarda l'esame del fondo oculare tendenzialmente non si ha la necessitá di interrompere l'utilizzo di lenti a contatto, buona giornata
Salve, se deve effettuare solo il controllo del fondo oculare può rimuoverle anche subito prima della visita. Se invece la visita è completa (come dovrebbe) e prevede quindi un esame del visus con eventuale cambio della gradazione delle lenti, è consigliabile rimuoverle 36 ore prima della valutazione.
Per l’esame del fondo oculare le lenti a contatto possono essere tenute. Tuttavia, per una visita completa con valutazione della refrazione, è preferibile toglierle qualche giorno prima (o la sera precedente, se sono morbide) per ottenere misurazioni più precise.
Gentile paziente, buon giorno.
Per eseguire nuovo esame della refrazione per la prescrizione di nuovi occhiali, deve interrompere l'uso di lenti a contatto almeno 7 giorni prima della visita stessa.
Per l'esecuzione del solo Fondo oculare, invece, può non rispettare questa condizione!

Esperti

Massimo Cantarini

Massimo Cantarini

Oculista

Roma

Rocco Plateroti

Rocco Plateroti

Oculista

Roma

Zaida Berena Pascarella

Zaida Berena Pascarella

Oculista

Castelnovo di Sotto

Emiliano Tempo

Emiliano Tempo

Oculista

Ciriè

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.