Quando si parla della terapia del dolore a chi e' rivolta esattamente? A persone che hanno dolore cr

5 risposte
Quando si parla della terapia del dolore a chi e' rivolta esattamente? A persone che hanno dolore cronico e continuo? Ad esempio mia mamma ha dolore tutti i giorni alla schiena (forte scoliosi artrosi osteoporosi) in pu' ernia del disco! Lei ha dolore fisso e continuo per lei puo' essere indicata questo tipo di terapia? O si rivolge ad altre categorie? Grazie Tiziana Romano
Assolutamente si. Da quanto leggo, mi sembra che una consulenza di un terapista del dolore faccia al caso di sua mamma.
Saluti.

Buongiorno
In merito alla sua domanda le dico che la terapia è indicata proprio a persone con dolore cronico come il caso di sua mamma.
Quindi assolutamente si le consiglio questo percorso.
Cordiali saluti
Buongiorno
Si parla di dolore persistente quando è presente da tre mesi, dolore cronico quando é presente da sei mesi,
Il compito dello specialista Algologo é di fare una diagnosi e proporre un percorso terapeutico al paziente.
Si sicuramente indicata con un approccio sia generale visti i vari problemi, sia specifico vista l'ernia discale
Buonasera. Spesso si fa l’errore di pensare all’anestesista terapista del dolore come a colui che si occupa esclusivamente di malati oncologici e/o terminali. Ma ovviamente non è solo questo. La terapia del dolore oggi si occupa di TUTTI i tipi di dolore: dall’artrosi al l’ernia del disco, dalla finromialgia alla cefalea, da dolori muscolari al dolore neuropatico. Questo è possibile grazie a una vasta gamma di farmaci e integratori, sicuramente più sicuri ed efficaci degli antinfiammatori, e sopratutto grazie allo sviluppo di tecniche chirurgiche mininvasive, endoscopiche e non, che permettono di trattare innumerevoli patologie dolorose, senza anestesia generale, con rapido recupero, anche in pazienti super anziani o affetti da altre patologie. Cordiali saluti.