Quando metto il peso sul ginocchio sinistro, e quindi lo piego, ad un certo punto della flessione se

8 risposte
Quando metto il peso sul ginocchio sinistro, e quindi lo piego, ad un certo punto della flessione sento una specie di rumore come se scoppiasse una bolla o come se qualcosa si fosse messo nel posto giusto. Cosa può essere? Può essere collegato a un infiammazione del tendine rotuleo?

PS. Ho una tendinite al tendine rotuleo da quasi 2 anni.
Buongiorno, il rumore che sente è definito cavitazione, ovvero la liberazione di gas (normalmente presenti nel liquido lubrificante presene nell'articolazione) all'interno dell'articolazione stessa, dovuto specifici movimenti; è un fenomeno normale, talvolta "utilizzato" a scopo terapeutico. Il fatto che le dia l'impressione che qualcosa sia tornato al posto giusto è indice che questo fenomeno non le causi problemi ma anzi porta il suo corpo verso la salute. Potrebbe essere collegato alla tendinite nella misura in cui la tendinite le comporta delle limitazioni di movimento, dunque quando muove il ginocchio verso queste barriere di movimento accade il fenomeno descritto sopra. La cosa importante non è il fenomeno, ma se il fenomeno stesso o la tendinite le causino dolore o perdita di funzione: nel caso volesse approfondire questi aspetti le consiglio di farsi valutare da un Fisioterapista o un Osteopata.
Saluti e buona vita!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, bisognerebbe capire meglio la natura del suono con un osservazione accurata.. sicuramente è un fenomeno articolare ma capire di che natura è difficile.. può essere la rotula, il menisco e il perone per esempio..le consiglio una visita accurata da un buon fisioterapista
Buongiorno, è necessaria una attenta valutazione dell’articolazione del ginocchio, e soprattutto di questa tendinite.
Le tendiniti possono portare talvolta formazione di edema che potrebbe appunto “spostarsi” durante la flesso/estensione del ginocchio.
Le consiglio di farsi visitare da un fisioterapista che saprà unire alla terapia manuale, degli esercizi terapeutici e la terapia strumentale.
Cordiali saluti
buongiorno, per la sua disfunzione articolare al ginocchio le consiglio di sottoporsi ad un trattamento osteopatico molto efficace per il riposizionamento delle componenti articolari e per il miglioramento delle strutture muscolari dell'arto inferiore.
Buonasera,potrebbe essere legato all'infiammazione ma sarebbe meglio vederlo dal vivo per saperle dire di più.
Un caro saluto
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista o osteopata per una prima visita di valutazione
Buongiorno. Se il rumore è esterno potrebbe essere dovuto allo scatto del tendine, ma credo più probabilmente sia interno, dovuto o al movimento improvviso del menisco, o alla cavitazione articolare. Di solito niente di serio, ma meglio farsi valutare
Saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.