quando gli ezimi del pancreas sono alti, si curano con il creon?

6 risposte
quando gli ezimi del pancreas sono alti, si curano con il creon?
Raramente necessari e solo quando il deficit funzionale supera il 90%. Non servono per la cosiddetta digestione difficile che in realtà non c'entra niente. Si legga il libro ALLA MIA PANCIA CI PENSO IO , F. Angeli Editore. uscito da poco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' necessario valutare la causa. Gli enzimi pancreatici devono essere assunti, quando necessario, solo in caso di pancreatite cronica e quando questa crea un deficit di enzimi pancreatici tale da determinare sintomi. Esiste una causa più frequente di incremento degli enzimi pancreatici che è la "ipernzimemia pancreatica non patologica", a volte familiare, descritta da L. Gullo nel 1996, che non richiede alcun trattamento tanto meno la somministrazione di enzimi pancreatici. Per una terapia corretta è sempre necessaria una diagnosi corretta.
E' assolutamente necessario escludere la pancreatite cronica da abuso etilico e quella relativa alla iperamilasemia non patologica (da errore metabolico).
L'aumento degli enzimi pancreatici non sempre si cura con il Creon, anzi solo in pochi casi. Per prima cosa bisognerebbe vedere quanto sono alti. Se si associano a sintomi (tipo dolore). Esistono forme di aumento degli enzimi asintomatiche (come la Sindrome di Gullo), legate anche ad alterazioni congenite delle vie pancreatiche (la più comune il pancreas divisum). Oppure condizioni legate ad una ridotta eliminazione renale (come in corso di celiachia-macrolipasemia e macroamilasemia). Le consiglierei di farsi seguire da un pancreatologo per un corretto inquadramento.
Non sempre. Il creon è utile sono in caso di insufficienza pancreatica che può essere associata ad aumento degli enzimi pancreatici, ma ci sono casi in cui gli enzimi sono normali e ci sono casi di aumento degli enzimi pancreatici senza insufficienza pancreatica.
Saluti
Marco Sanges
No. Occorre capire come mai sono alti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.