quali sono le terapie piu appropriate per un tumore vescicale t2bg3 posizionato nell'uretere diagnos

3 risposte
quali sono le terapie piu appropriate per un tumore vescicale t2bg3 posizionato nell'uretere diagnosticato a un uomo di 72 anni?
Un tumore vescicale T2b-G3 è una neoplasia ad alto grado di malignità infiltrante lo strato muscolare della vescica; inoltre stando a quello che lei scrive sembra che ci sia anche un interessamento dell'uretere. La terapia più appropriata secondo me è una cistectomia radicale con particolare attenzione ai margini di resezione degli ureteri. Potrebbe anche essere presa in considerazione una chemio neoadiuvante prima dell'intervento. In bocca al lupo

Il caso andrebbe studiato per bene con l'ausilio delle indagini radiologiche quali la TC. Con enorme probabilità trattandosi di una neoplasia dell'uretere occorrerebbe eseguire una nefroureterectomia ed a seconda della posizione della lesione potrebbe anche essere necessario asportare la vescica.
Da quanto lei descrive mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un tumore vescicale infiltrante con interessamento dell'ostio ureterale e quindi dell'uretere terminale. In questo caso sicuramente è indicata una cistoprostatovesciculectomia radicale + linfoadenectomia pelvica (cioè l'asportazione in blocco della vescica, della prostata, delle vescicole seminali e dei linfonodi di pertinenza pelvica).