Quali possono essere le cause del fallimento della devitalizzazione? Possibile estrarre un dente nel

5 risposte
Quali possono essere le cause del fallimento della devitalizzazione? Possibile estrarre un dente nel 2023? Perché una carie, per altro visibile dopo due lastre, interna, ha raggiunto la parte interna vicino all’osso…
Buonasera
Le cause che portano al fallimento di una devitalizzazione sono molteplici e vanno valutate per ogni singolo caso. Impossibile risponderle. Non capisco invece cosa intende nella seconda domanda.

Le cause sono varie. L'estrazione, non solo nel 2023 ma sempre, sarà cmq una terapia, che si renderà necessaria quando il dente non sarà salvabile.
Quando un elemento dentario non può più essere recuperato ,va estratto anche perchè potrebbe danneggiare i denti vicini.
Salve, sono il Dottor Vavalli. In odontoiatria come in tutte le professioni mediche, il valore aggiunto è la prevenzione. Essere inseriti in un programma di igiene orale e visite che permetterà di scongiurare la maggior parte delle estrazioni. Quello che è accaduto a lei non possiamo dirlo senza una documentazione clinica e una visita. Una raccomandazione: cerchi uno studio dove ci siano dei protocolli ben rodati e la capacità di attuare ottima.
Buonasera, purtroppo le devitalizzazioni possono andare incontro a fallimento, come qualunque trattamento medico. Se una devitalizzazione fallisce, tuttavia non è sempre necessario togliere il dente, ma ci possono essere ulteriori trattamenti che possono essere utilizzati per salvarlo (come ad esempio un'apicectomia).

Da quello che riferisce nella seconda parte della frase immagino che il dente sia stato tolto a causa di una carie molto profonda che si portava sotto la gengiva e vicino all'osso: anche in questi casi ci sono terapie che consentono di salvare l'elemento dentario (come l'allungamento di corona clinica o l'estrusione ortodontica), tuttavia è sicuramente necessaria una valutazione clinica e radiografica del singolo caso per stabilire il trattamento più adatto.