Quali dolori di malattie terminali non sono al momento trattabili con successo da parte della medici

4 risposte
Quali dolori di malattie terminali non sono al momento trattabili con successo da parte della medicina palliativa?
In quali casi di pazienti terminali la terapia del dolore non funziona?
(La mia è una curiosità, fortunatamente non ho questo problema nè conosco persone in queste condizioni).
Tutte le malattie terminali sono trattabili dal punto di vista del dolore. A volte è necessario ricorrere a metodiche invasive e non solo farmacologiche per poterci riuscire. In generale non si dovrebbe negare a nessun paziente di avere sollievo dal dolore e un modo lo deve trovare!

I progressi fatti nel campo della terapia del dolore consentono la corretta gestione di tutti i tipi di algie che purtroppo spesso accompagnano il percorso della terminalità.
Nelle malattie terminali, in questi ultimi anni, sono state fatte delle ricerche che hanno migliorato e dato sollievo al dolore. Certo il percorso che accompagna il paziente non è una passeggiata.
Cordiali saluti
Non ci sono patologie terminale non trattabili, ci sono solo patologie che necessitano di un po più di tempo per un corretto controllo del dolore. l'importante che tali terapie vengano effettuate da personale medico con esperienza in terapie del dolore e cure palliative