Qual'è la causa dell'anoressia nervosa?

5 risposte
Qual'è la causa dell'anoressia nervosa?
Non esiste "La Causa" dell'Anoressia Nervosa. Questa malattia, che una volta colpiva più le femmine, ma che oggi è presente in modo crescente anche nei maschi, ha spesso origine nel corso dell'adolescenza, ovvero in quella fase evolutiva che dovrebbe avviare ai processi di separazione dalle figure genitoriali e di individuazione di un proprio sé autonomo. In questo contesto si esplicitano i sintomi alimentari (anoressia, bulimia con o senza vomito indotto), che però hanno un'origine più antica, nelle dinamiche primarie (rapporto con i genitori), caratterizzate da carenze affettive, incapacità dei genitori di rispecchiamento ed elaborazione delle emozioni del figlio, polarizzazione dell'interesse genitoriale sull'estetica, con conseguente dismorfofobia, incapacità genitoriale a riconoscere il figlio come soggetto/individuo autonomo, e non come una propaggine narcisistica di sé. Infine, sono state ipotizzate cause biologiche, genetiche e sociali, prive di fondamento scientifico.

ANORESSIA NERVOSA è una diagnosi, quindi conviene sempre in tali casi chiedere spiegazioni al diagnosta che meglio conosce la persona con il suo problema, se si è espresso (o ha scritto un referto) con le parole qui riportate altrimenti: se è una ipotesi personale di "diagnosi-fai-da-te" è preferibile consultare uno specialista per capire se comportamenti agiti, pensieri ed emozioni provate sono compatibili con tale etichetta diagnostica o meno. Comunque si tratta sempre di patologie multicausali dove le diverse cause sono sempre connesse alla persona, alle sue caratteristiche e alla sua storia clinica. Informazioni generiche si trovano facilmente ricercando in internet, tuttavia in ogni patologia ci sono caratteristiche e cause molto personali che vanno individuate e considerate ai fini terapeutici attraverso una accurata valutazione clinica personalizzata paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale
Non esiste una causa unica alla problematica relativa alla Anoressia come la Bulimia e altri disturbi alimentari. Si parla più che altro di cause multifattoriali, come quelle genetiche, psicologiche, sociali, biologiche ecc. Infatti, il modello di riferimento per spiegare le cause eziopatogenetiche di tali disturbi è "il modello bio-psico-sociale"
L'anoressia nervosa è un disturbo della sfera psichica che colpisce prevalentemente le adolescenti e le giovani donne. Queste persone percepiscono il proprio corpo come un nemico contro cui combattere, i cui bisogni non vengono avvertiti.Il controllo del peso è ciò che garantisce una sensazione di autonomia e di indipendenza.Talvolta vi è tendenza alla depressione.
Probabilmente non c'è una unica e identica causa per tutti i casi di anoressia nervosa.