Quadrantectomia per carcinoma maligno infiltrante: ogni quanto tempo i controlli e quali?

4 risposte
Quadrantectomia per carcinoma maligno infiltrante: ogni quanto tempo i controlli e quali?
Fermo restando che le informazioni fornite sono un po' scarne per avere un quadro e quindi una previsione di rischio, il follow-up oncologico della mammella, come previsto dalla linee guida, prevede: 1) esame clinico per i primi 6 mesi ogni 3 anni, quindi ogni 6-12 mesi dal 4-5 anno. dopo il 5 anno controlli clinici annuali; 2) esame strumentale della mammella, annuale con mammografia e/o ecografia mammaria; 3) prima mammografia dopo 12 mesi dall'intervento chirurgico; 4) per le pazienti asintomatiche in trattamento con tamoxifene e consigliabile una visita ginecologica annualmente; 5) MOC metodo DEXA femorale + lombare ogni 18 mesi in pazienti in trattamento con inibitori di aromatasi. Ne parli comunque con il suo oncologo che saprà definire il percorso più adatto a lei.

controllo clinico+Mx+eco mammaria+markers ogni sei mesi per i primi due anni poi il controllo ogni 12 mesi e in più rxscheletro+eco epatica+ moc+controllo ginecologico ogni due anni, il tutto per i primi cinque anni. In seguito visita+mx+eco mammaria ogni anno.
Aggiungerei inoltre anche l'esecuzione dell'ecografia transvaginale per la valutazione dello spessore endometriale.
i controlli in esiti di quadrantectomia per carcinoma infiltrante possono variare in base a molti fattori.
biologia del tumore primitivo
stadio della malattia
età