Quadrantectomia per carcinoma maligno infiltrante: ogni quanto tempo i controlli e quali?
4
risposte
Quadrantectomia per carcinoma maligno infiltrante: ogni quanto tempo i controlli e quali?
Fermo restando che le informazioni fornite sono un po' scarne per avere un quadro e quindi una previsione di rischio, il follow-up oncologico della mammella, come previsto dalla linee guida, prevede: 1) esame clinico per i primi 6 mesi ogni 3 anni, quindi ogni 6-12 mesi dal 4-5 anno. dopo il 5 anno controlli clinici annuali; 2) esame strumentale della mammella, annuale con mammografia e/o ecografia mammaria; 3) prima mammografia dopo 12 mesi dall'intervento chirurgico; 4) per le pazienti asintomatiche in trattamento con tamoxifene e consigliabile una visita ginecologica annualmente; 5) MOC metodo DEXA femorale + lombare ogni 18 mesi in pazienti in trattamento con inibitori di aromatasi. Ne parli comunque con il suo oncologo che saprà definire il percorso più adatto a lei.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
controllo clinico+Mx+eco mammaria+markers ogni sei mesi per i primi due anni poi il controllo ogni 12 mesi e in più rxscheletro+eco epatica+ moc+controllo ginecologico ogni due anni, il tutto per i primi cinque anni. In seguito visita+mx+eco mammaria ogni anno.
Aggiungerei inoltre anche l'esecuzione dell'ecografia transvaginale per la valutazione dello spessore endometriale.
i controlli in esiti di quadrantectomia per carcinoma infiltrante possono variare in base a molti fattori.
biologia del tumore primitivo
stadio della malattia
età
biologia del tumore primitivo
stadio della malattia
età
Esperti
Domande correlate
- Buonasera il referto della biopsia con mammotome fatta a seguito di distorsione con contestuali microcalcificazioni al QSE riposta: il quadro istomorfologico mostra una lesione complessa costituita da aree di sclerosi, adenosi, anche con aspetti sclerosanti, microcalcificazioni, iperplasia epiteliale…
- Salve vorrei avere una spiegazione in merito a questo referto: MINIMO incremento numerico delle microcalcificazioni raggruppate in sede retro para-areolare supero esterna-destra, dell'estensione massima di circa 7 mm, in parte pulverulente al controllo attuale, di non univoco significato (neoplasia in…
- Buongiorno. La mia prima mammografia rileva una microcalcificazione di 15 mm nel seno destro, classificata come ACR4B. La biopsia dà come esito: adenosi semplice, senza lesioni né in situ né inflitrate. Posa di un clip e mammografia di controllo dopo 4 mesi che rileva un quadro stabile. Il dottore indica…
- Salve dott.dopo referto di opacità sfumata con addensamenti modulari nodulo mammella sin con alcune microcalcificazioni ,fare l ago aspirato è prudenziale o bisogna farlo perché c è un forte sospetto? Io ho perso madre e padre per cancro mamma iniziato dal seno e poi metastasi papà pancreas e ora mi…
- Ho 33 anni e mi hanno diagnosticato all'esito della Biopsia: Parenchima mammario sede di proliferazione duttaleiperplasticaconconservazione dello strato miopiteliale associata a stroma scleroelastosico compatibile con nodulo (cm 0,8) scleroelastociso- Classificato b3. Mi è stato consigliato l'intervento.…
- Sul referto c'è scritto fruitori di parecchia mammario sede di fibrosi sclerojalina, foci di iperplasia duttale usuale, infiltrati infiammatori cronici linfociti e depositi di cristalli colesterolinici _ b2 Ora al controllo dei sei mesi la formazione ipoecogena di 8mm è cresciuta è all'ecografia to…
- Buongiorno ho 54 anni sei mesi fa mi è stato diagnosticato un nodulo semiliquido al seno alla biopsia è risultato b2 ora dopo sei mesi la formazione è cresciuta 1,8 mm e mi hanno fatto di nuovo una biopsia il nodulo si presenta regolare a bordi nitidi ...devo essere preoccupata non sto più vivendo per…
- Buonasera Nel 2023 dopo una mammografia e ecografia hanno preferito farmi un esame istologico il risultato è stato:FRUSTOLI DI PARENCHIMA MAMMARIO CON MODIFICAZIONI FIBROADENOMATOSE.B2 Sono sotto controlli annuali… ma può diventare di di genere maligno? Grazie della risposta
- Buongiorno o fatto il mammotome risultato b3 e poi l agoaspirato fine della conclusione b2 controllo fra un anno quindi cosa significa
- Buona sera ho effettuato una biopsia, risultato B3 ..il medico mi ha consigliato un intervento chirurgico,devo preoccuparmi??
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su Tumori della mammella
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.