Purtroppo uso quotidianamente Difmetre supposte causa cefalea muscolo tensiva cosa potrei fare x eli

6 risposte
Purtroppo uso quotidianamente Difmetre supposte causa cefalea muscolo tensiva cosa potrei fare x eliminarlo?
Il Difmetrè è un farmaco "sintomatico". Se coffre di cefalea cronica quotidiana è necessario instaurare un trattamento di profilassi.

Ritengo che, oltre a quanto consigliato dal neurologo, nel caso in questione possa essere utile associare anche un trattamento disintossicante, in più un periodo di terapia di gastroprotezione con inibitotri di pompa protonica, se non già in atto, onde scongiurare l'insorgenza di una gastropatia da farmaci antinfiammatori non steroidei, con rischio di lesioni ulcerative gastriche, ma anche delle mucose di tutto il tubo digerente.
Gentile Paziente, se ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola.
l'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva, tipologia appartenente alle Cefalee Primarie, quelle cioé di cui non si conosce la causa, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.

Da notare che la Cefalea di Tipo Tensiva tempo fa era denominata "muscolo tensiva", ma questa denominazione è stata eliminata già nella precedente riformulazione della classificazione internazionale delle cefalee ('98). Eliminando il prefisso "muscolo" si eliminano però tutti i "muscolisti", e quindi anche i dentisti, e si inserisce anche questa cefalea, come anche l’emicrania, fra le cefalee primarie, cioè di causa sconosciuta.
Si blinda il 40 % delle cefalee in casa neurologica e in un trattamento sostanzialmente farmacologico. Il fatto che a quasi 20 anni molti operatori, anche neurologi, continuino ad usarla significa che era semanticamente efficace, e sostanzialmente vera.
La diagnosi differenziale fra Cefalea tensiva e Cefalea da malocclusione dentaria e disfunzione dell'ATM rimane piuttosto difficile.
Pertanto , specie se una Cefalea di tipo tensivo non risponde alla terapia specifica, sarebbe bene rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in malocclusioni con problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica.
Può trovare qualche notizia in più sull’argomento entrando nel mio sito internet, alla pagina “patologie trattate”
Eventualmente mi faccia sapere, scrivendomi al mio e-mail.
Cordiali saluti ed auguri
In caso di cefalea di tipo tensivo, aggiungendo l’agopuntura ai trattamenti di routine o per la fase acuta, è possibile ridurre significativamente la frequenza e l’intensità della cefalea, oltre che diminuire l’assunzione di farmaci antidolorifici (nel suo caso il Difmetre). Questi suggerimenti derivano da 11 studi clinici randomizzati e controllati di alta qualità, per un totale di 2317 pazienti analizzati con cefalea di tipo tensivo (Acupuncture for tension-type headache. Linde K et al, Cochrane Database Syst Rev 2009).
buongiorno ha mai provato con l'agopuntura ? Le assicuro che da ottimi risultati
Dovresti prima di tutto parlare con il tuo medico per capire come spezzare questo circuito della assuefazione. La terapia manuale, insieme o meno ai farmaci ha dei risultati sorprendenti