puo ilasix favorire disturbi tipo gotta all alluce?

3 risposte
puo ilasix favorire disturbi tipo gotta all alluce?
In corso di assunzione di diuretici non è infrequente il riscontro di iperuricemia responsabile ,tal volta, di episodi gottosi che beneficiano di adeguato trattamento ipouricemizzante.

si, il lasix, come altri diuretici, può favorire l'aumento dell'acido urico nell'sangue, cioè l'iperuricemia, e quindi l'insorgenza di episodi gottosi. Prima di prendere l'ipouricemizzante però, cercherei di capire se il diuretico è veramente necessario, come nello scompenso cardiaco, oppure se è possibile sospendere il diuretico, cosa doverosa nei casi in cui il diuretico è usato come antiipertensivo. In tali casi si può usare un antiipertensivo non diuretico e quindi usare un solo farmaco anziché due.
si il lasix( furosemide) puó far aumentare l'acido urico nel sangue, acido urico responsabile degli episodi di gotta . Il rischio di iperuricemia é maggiore se il diuretico viene assunto ad alte dosi.