Puo dirmi qualcosa Tiroide volume sx aumentato, lobo dx 15x 13 mm, lobo sx 28x20mm ecostruttura diso

2 risposte
Puo dirmi qualcosa Tiroide volume sx aumentato, lobo dx 15x 13 mm, lobo sx 28x20mm ecostruttura disomogenea a dx in nasale nodulo isoipoecogeno diamentro 5mm , in para istmica dx ipoisoecogeno 6x4mm . Lobo sx interamente occupato da formazione modulare complex grandezza 35x20 mm con aree coidi . Trachea lieve deviata a d’ex , picccoli linfonodi reattivi laterocervicali dimensioni 9 ai 12 mm dopo controllo ecografico tiroideo per noduli al doppler vascolarizzazione tipo 1-2 sec lagalla . Grazie
Ci sono probabilmente degli errori nella trascrizione del referto, comunque è chiaro che c'è ( descritto in modo non completo) un grosso nodulo tiroideo; sarebbe opportuno fare un agoaspirato tiroideo per accertarsi della sua benignità e comunque completare con lo studio funzionale (TSH ab anti TG e antiTPO e calcitonina) ; indispensabile una visita clinica.

Completi il quadro con dosaggio di FT3 FT4 TSH AAT ATPO e calcitonina.
Referti in mano, consulenza endocrinologica.
Considerate le complicanze meccaniche sarà probabilmente richiesta, a seguire, una consulenza endocrinochirurgica.