PUNTURA PAPPATACI Un saluto ai medici dello staff, grazie per il Vs servizio. Sono un uomo di 4

PUNTURA PAPPATACI Un saluto ai medici dello staff, grazie per il Vs servizio. Sono un uomo di 43 anni, abbastanza attento alla salute, e a volte sfociante nell'ipocondriaco. Circa 4 o 5 gg fa mi sono svegliato con due o tre grossi "bubboni" sulla gamba destra, in fila, poco sopra il ginocchio, che mi davamo un gran prurito e anche un leggero bruciore. Mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha detto che si trattava di punture di insetto, verosimilmente un "pappatace", mi ha raccomandato gentalyn beta mattina e sera per una decina di giorni e impacchi con acqua calda. Diciamo che gia dopo 4 giorni sto molto meglio, si stanno sgonfiando e non mi prudono e bruciano più. Il resto della mia preoccupazione lo sta facendo ora solo il mio lato ipocondriaco. Documentando su internet, ho letto che i pappataci possono essere portatori di una malattia molto seria, la LEISHMANIOSI, che colpisce più spesso i cani, ma a volte può essere trasmessa anche all'uomo. C'é qualche sintomo a cui devo stare particolarmente attento nei prossimi giorni o settimane, che potrebbe denotare la presenza della malattia? Sarebbe utile, sottopormi nei prossimi mesi a una ricerca degli anticorpi per capire se possa averla contratta o meno? In questo caso, dopo quanti mesi dalla puntura é raccomandabile un esame del genere? Ringraziando chiunque mi voglia rispondere, porgo cordiali saluti.

1 risposta


Si tranquillizzi le suggerisco di non fare nulla

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.