PULPITE IRREVERSIBILE? Gentili dottori, vi chiedo di darmi una mano. Sono un ragazzo di 25 anni,

4 risposte
PULPITE IRREVERSIBILE?
Gentili dottori, vi chiedo di darmi una mano.
Sono un ragazzo di 25 anni, che non ha mai avuto nessun problema ai denti, ho sempre svolto igiene quotidiana e professionale regolarmente e monitoro costantemente la mia salute dentale.
I problemi sono iniziati lo scorso febbraio. A febbraio ho tolto gli attacchi in resina (che avevo sugli incisivi e canini superiori) con la fresa e fatto una pulizia dentale "approfondita" per rimuovere i residui di resina, dopo un trattamento ortodontico invisalign, in cui non ho avuto NESSUN problema per tutta la durata del trattamento. A seguito di tale trattamento avevo notato dei graffietti allo smalto nei punti dove erano gli attacchi, probabilmente per la poca attenzione delle operazioni di sopra riportate. Cosa più grave è che ho iniziato ad avere un'ipersensibilità dentale a questi denti, e per la verità anche agli incisivi di sotto (per questo ritenevo che qualcosa fosse andata storta nella pulizia piuttosto che nella rimozione degli attacchi che avevo solo sopra). La sensibilità dentale era forte, e l'avvertivo anche respirando, ma tuttavia mi lasciava dei momenti di tregua e per dei periodi tali problemi sono stati relativamente tollerabili. A 3 mesi dalla pulizia (questo maggio) ho iniziato ad avvertire dei forti dolori e bruciori ai denti (sempre a quelli anteriori), che mi affliggono ormai da più di 1 mese. Mi sono recato da vari dentisti, spaventato da cosa stesse succedendo, di cui 3 endodonzisti. Nessuno ha notato danni allo smalto e alcuni, dopo aver fatto delle radiografie, sono rimasti un po' perplessi in quanto non hanno rilevato, a quanto ho capito, lesioni o segni particolari. Dai test di percussione dei denti, i denti non fanno male, né sento particolari fastidi con l'aria, quindi la polpa a quanto ho capito dovrebbe essere viva. Tutti mi hanno detto di aspettare, ma che sarebbe più in là stato probabile che qualche dente dovesse essere devitalizzato. Si è supposto un "danno termico" che mi avrebbe fatto andare i denti in pulpite. Ma come è possibile che queste semplici procedure di routine siano state sui miei denti così distruttive? E come è possibile che c'è stato un aggravamento dopo 3 mesi? Io sono disperato, perché tutti mi rimandano a casa senza fare nulla, proprio perché non riescono a individuare un dente preciso da devitalizzare o a trovare precisamente cosa stia succedendo. Sento dei forti bruciori ai denti e dei dolori, e sto da 1 mese in questa condizione e non so che fare. Non riesco a vivere più la mia vita, sarei disposto anche a devitalizzare dei denti, ma nello stesso tempo, mica posso devitalizzarli tutti! Io non riesco a individuare il dolore precisamente, e nemmeno gli odontoiatri, per ora, sembra che abbiano capito bene. Solo negli ultimi giorni ho notato che l'incisivo laterale SX mi pulsa piu degli altri, ma per me non avrebbe senso devitalizzare 1 solo dente se comunque tutti gli altri li sento doloranti...
Vi chiedo se sapete indicarmi un centro di riferimento o un esperto di nevralgie dentali, io sono a Bologna ma sono disposto a spostarmi. Questa igienista mi ha rovinato la vita! Da una dentatura perfetta ora passerò a devitalizzare vari denti, se tutto va bene...
Vi prego di darmi un consiglio. Grazie
Questo è il classico caso ''rognoso'', dove, senza una visita accurata ed una ortopanoramica, non si può dire nulla...Sono a Roma e non saprei come aiutarla.

deve necessariamente trovare un collega che esaminandola con calma riesca a trovare il bandolo della matassa, sono desolato ma essendo a Catania non posso aiutarla.
Non le hanno proposto un trattamento per la sensibilità? Esistono dei prodotti appositi
L'ipersensibilità, quando riguarda molti o tutti i denti, è difficile da trattare (non potendo pensare di devitalizzare tutti i denti). E' stato provato un trattamento desensibilizzante da fare in studio e a casa?