Psa libero totale a 18.87 % è preoccupante?considerando che ho avuto intervento turp 5 anni fa e che
Psa libero totale a 18.87 % è preoccupante?considerando che ho avuto intervento turp 5 anni fa e che soffro di ipertrofia prostatica ma sempre tenuta sotto controllo
2 risposte
Non è chiaro il suo quadro... ha fatto una TURP 5 anni fa per IPB e non l'ha risolta? Quale è lo stato della prostata rimasta? Quale è il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA)? Quel valore è sotto al limite minimo, ma va meglio valutato in associazione ad una attenta ecografia transrettale doppler pelvico-prostatica per poi decidere nel merito. Ove poi la questione sia solo da congestione infiammatoria andranno svolti i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


