protesi anca

1 risposte
Buongiorno, mio padre di 88 anni ha molto male all'anca, non riesce quasi più' a camminare. Se fosse più' giovane potrebbe operarsi, ma purtroppo vista l'eta' e altri acciacchi e' sconsigliabile fare un'operazione in anestesia totale. Vorrei sapere se e' prevista la possibilità di fare un qualche intervento in anestesia locale o infiltrazioni che possano aiutarlo a risolvere tale problema. Per adesso prende tachidol ogni giorno e gli hanno prospettato di muoversi su carrozzina a meno che non si rompa il femore e allora l'operazione sarebbe necessaria. Grazie
L'intervento di impianto di protesi d'anca viene generalmente eseguito in rachianestesia (puntura lombare che anestetizza solo gli arti inferiori). Se suo padre è stato giudicato non operabile, è verosimilmente perché le sue condizioni generali sono a rischio, non solo in relazione ad una anestesia spinale o generale, ma per tutto ciò che avviene al momento dell'intervento e nel postoperatorio.
Se l'intervento è troppo rischioso, si può pensare di fare una infiltrazione dell'anca, con cortisone e/o acido ialuronico, per migliorare un pochino la situazione. È una procedura che va eseguita guidandola con l'ecografo o con l'apparecchio di brillanza (quindi un minimo indaginosa), e permette di migliorare il dolore per qualche mese.