Prostatite

2 risposte
Che differenza c'è tra RM multiparimetrica con o senza bobina endorettale . Qual'è la più perfetta e dove potrei eseguirla. Ho PSA A 10.34
Grazie ie
Buongiorno, la risonanza magnetica multiparamentrica è una metodica di imaging che, ad oggi, ha indicazione nel paziente che ha già effettuato una biopsia prostatica negativa per tumore e nonostante ciò presenti ancora una persistenza del sospetto diagnostico (basato su diversi parametri) di tumore prostatico (quindi non c'entra la prostatite come indicato nel titolo della domanda). In alcuni casi, per la sua alta sensibilità e specificità nell'identificare alcuni tipi di tumore prostatico viene talvolta utilizzata prima di effettuare la biopsia prostatica consentendo la realizzazione della tecnica"fusion"(che prevede la sovrapposizione delle immagini ritenute sospette allo studio RM con le immagini ecografiche visualizzate in tempo reale durante la procedura) piuttosto che "random" (in cui vengono raccolti dei frustoli di prostata seguendo una mappatura standard).
La differenza tra la tecnica con bobina endorettale e quella senza è relativa al tipo di Risonanza che ha a disposizione il centro al quale si rivolge. Molti colleghi radiologhi assicurano che una RM con bobina endorettale e macchina da 1,5 Tesla può avere la stessa sensibilita diagnostica di una più potente RM a 3 Tesla (che non ha bisogno di bobina endorettale).
Chiaramente non è possibile dare indicazioni mediche su un forum divulgativo, basando il proprio giudizio su un unico parametro, per cui il consiglio è di farsi guidare dal proprio urologo di fiducia per poter ottenere la giusta indicazione e per effettuare il miglior protocollo di prevenzione possibile nel suo caso.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Apparecchi recenti rmn non hanno necessità di bobina endorettale sicuramente esame poco confortevole. In ogni caso con 10,34 dovrebbe effettuare preliminarmente anche un'ecografia prostatica transrettale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.